A “Sorgente di vita” stamani su Rai 3 la storia di Carlo Angela


A “Sorgente di vita”, in onda stamani su Rai 3, la storia di Carlo Angela. Padre di Piero, salvò ebrei e partigiani durante il Nazifascismo

Sorgente di vita

“Sorgente di vita”, il programma di vita e cultura ebraica prodotto da Rai Cultura e curato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, nel nuovo appuntamento di domenica 12 gennaio alle 7.00 su Rai 3, andrà in visita alla scuola elementare ebraica “Vittorio Polacco” di Roma, che ha festeggiato cento anni di storia, con uno sguardo al bagaglio del passato e tanti progetti per il futuro. Dedicata al senatore ebreo Vittorio Polacco, che si impegnò per la sua istituzione, la scuola che si trova dal 2007 al Portico d’Ottavia, è sempre stata ed è tutt’ora il cuore pulsante della comunità romana: sui suoi banchi ha formato migliaia di ragazzi e oggi è uno degli istituti più rinomati della Capitale. In occasione delle celebrazioni per il centenario, ha annunciato  una nuova sede scolastica, destinata al liceo, nel vicino complesso di Sant’Ambrogio, grazie a un accordo tra il Comune di Roma e la Comunità ebraica.
Poi, un ritratto di Carlo Angela, medico insignito nel 2001 dell’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni” dal Memoriale Yad Vashem di Gerusalemme. La sua storia viene narrata nel romanzo per ragazzi “Carlo Angela e il segreto dei matti”, di Alessandro Q. Ferrari. Padre di Piero Angela, divulgatore scientifico e volto storico della Rai scomparso nel 2022, Carlo Angela dirigeva un ospedale psichiatrico a San Maurizio Canavese, alle porte di Torino, dove ricoverò, falsificando le cartelle cliniche, ebrei, partigiani e altri perseguitati dal nazifascismo, salvandoli dagli arresti e delle deportazioni. A seguire, la storia di Trudy, una bambina ebrea polacca, rinchiusa con suo padre, durante l’occupazione nazista di Roma, nel carcere di Regina Coeli. Tutti la credevano deportata e inghiottita dalla Shoah, ma grazie al progetto “Il Civico Giusto” di Paolo Masini, che traccia una mappa cittadina dei luoghi in cui hanno vissuto salvati e salvatori nel periodo del Nazifascismo è stata ritrovata: la storica Maria Grazia Lancellotti ha rintracciato Trudy, oggi ottantaseienne, negli Stati Uniti.
“Sorgente di vita” è anche in replica, sempre su Rai 3, martedì 14, mercoledì 15 e lunedì 20 gennaio nell’orario notturno dell’ 1.15 .