Site icon Corriere Nazionale

Il Battesimo di Gesù al centro di “A sua immagine” oggi su Rai 1

a sua immagine

Stamani su Rai 1 tornano i programmi “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo” e “A Sua Immagine”. Al centro il Battesimo di Gesù

Nel giorno in cui la Chiesa celebra il Battesimo di Gesù, “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, in onda domenica 12 gennaio alle 9.15 su Rai 1, racconta uno dei battisteri più antichi e famosi della storia della Cristianità: il battistero Lateranense. A parlarne, insieme a Lorena Bianchetti, ci sarà suor Rebecca Nazzaro, direttrice dell’Opera Romana Pellegrinaggi ed esperta d’arte. Un percorso artistico, storico e teologico per riscoprire il senso del battesimo nella vita di tutti i giorni. Paolo Balduzzi, invece, con un gruppo di pellegrini del Giubileo, raggiungerà la chiesa di San Giovanni a Porta Latina (Roma). Un’occasione in più di approfondimento per far conoscere ai telespettatori percorsi giubilari nascosti.
Alle 12, sempre su Rai 1, anche “A Sua immagine”, propone una puntata ispirata al Battesimo di Cristo. In tale direzione, l’attenzione si centrerà sulle due figure protagoniste dell’evento: Gesù, naturalmente, ma anche Giovanni Battista, il precursore, figura che in qualche modo unisce l’Antico al Nuovo Testamento. Si cercherà di capire meglio chi sia stato il Battista, che ruolo abbia avuto nel suo tempo, e anche il rapporto che lo legava a Gesù, che scelse di farsi battezzare dal profeta. Perché questa scelta? E il battesimo è un sacramento originale, istituito con Giovanni Battista, oppure era prefigurato in qualche modo anche nell’antico testamento? E poiché il battesimo non è solo la sua storia, ma è un sacramento vivo e vitale il programma racconta la storia di chi si è convertito in età adulta; il senso dei segni che accompagnano l’amministrazione del sacramento; i luoghi, come gli antichi battisteri, eretti proprio in funzione del rito e oggi divenuti chiese in cui si potrà vivere il Giubileo. E non solo, perché al Battesimo, alla sua simbologia potente, ai suoi protagonisti, si è ispirata la produzione artistica antica e più recente; con Tommaso Strinati, studioso d’arte, la puntata presenterà un percorso di lettura attraverso opere diverse, scelte con cura e originalità. A parlarne in studio con Lorena Bianchetti la biblista Laura Paladino e don Andrea Cavallini, docente di filosofia all’Università Gregoriana.
Alle 12.00, come ogni domenica, sarà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.
Exit mobile version