Ancora un incontro esplosivo nel percorso di Milano 84, il progetto musicale di Fabio Di Ranno e Fabio Fraschini: con Fred Ventura esce un nuovo singolo
Ancora un incontro esplosivo nel percorso di Milano 84, il progetto musicale di Fabio Di Ranno e Fabio Fraschini. Ancora un nome fondamentale degli 80s, quello di Fred Ventura, autore e musicista che meglio rappresenta l’anello di congiunzione tra dance e new wave. Dal punk ai club italiani, fino a quelli internazionali, il percorso di Fred Ventura si evolve con coerenza e stile, per arrivare ai giorni nostri, prima con Italoconnection (insieme a Paolo Gozzetti, qui anche lui presente al mixing) e ora con Milano 84 e la loro nuova release, The right words.
Il singolo in uscita del duo romano – che precede l’album Ultradisco (di cui Ventura è anche artistic supervisor) – colpisce dritto al cuore: con The right words, Milano 84 e Fred Ventura accendono i motori della new wave che verrà, reimmaginandola. Tra synth struggenti e drums siderali, ci raccontano la sincera dichiarazione d’amore di un androide umanizzato che cerca le parole giuste per aprire il suo cuore a lei. Un brano di ghiaccio e fuoco, incandescente e cool come questo incontro artistico.
Racconta Fred: «Dopo aver ascoltato innumerevoli volte l’album “Monochromatic” dei Milano 84 durante l’estate del 2021, ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con loro. Nel corso delle nostre conversazioni, è emersa in modo naturale l’idea di scrivere un brano insieme. I numerosi punti in comune e la prospettiva di una collaborazione tra Milano e Roma mi sono sembrati subito affascinanti e originali. “The Right Words” è il frutto di questo incontro tra tre appassionati del synth-pop degli anni ’80, sempre alla ricerca di nuove sonorità e modernità».
Il risultato è un blend indovinato, classico e avant-garde insieme, sintesi riuscita tra lo stile raffinato che ha reso Fred Ventura uno degli eroi riconosciuti del pop da ballare e quello multiforme e post moderno di Milano 84.
The right words esce per Spittle Dependance/Goodfellas, distribuzione digitale Believe.