Valanga al confine tra Italia e Svizzera: tre morti e due feriti. Il distacco sulla parete est della Punta Valgrande, Alpi Lepontine, sopra il comune di Trasquera
Sono almeno tre le vittime del distacco di una valanga a circa 2.000 metri sulla parete est della Punta Valgrande, Alpi Lepontine, al confine tra Svizzera e Italia sopra il comune di Trasquera. Due scialpinisti feriti.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 12:45 da alcune persone sul posto che hanno assistito all’evento. La centrale operativa ha immediatamente allertato il servizio di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e la locale stazione del Soccorso Alpino, oltre al soccorso alpino della Guardia di Finanza. Sul luogo dell’incidente è giunta l’eliambulanza con il tecnico del Soccorso Alpino e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino che sono stati sbarcati sullo scenario dove altri scialpinisti presenti avevano proceduto a disseppellire i travolti. Mentre si procedeva a evacuare 2 persone coinvolte dal distacco, il personale sanitario ha avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare sugli altri 3, purtroppo invano finché è stato possibile soltanto constatarne il decesso. Presumibilmente a causa dei traumi riportati durante il trascinamento verso valle all’interno della massa nevosa per svariate centinaia di metri.
Nel frattempo sono stati elitrasportati sulla valanga i tecnici della stazione locale del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza che ha inviato sul posto anche il proprio elicottero per la bonifica dello scenario. Complessivamente hanno operato 3 unità cinofile da valanga.