A “Elisir” stamani su Rai 3 focus sull’aderenza terapeutica


A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 l’aderenza terapeutica. In scaletta anche un focus sulle proprietà nutritive e la digeribilità della pizza

elisir

Si occuperà di aderenza terapeutica – ovvero della capacità del paziente di rispettare le istruzioni del proprio medico nell’assunzione dei medicinali prescritti –  la puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in  onda lunedì 13 gennaio alle 10.15 su Rai 3. Quali sono i farmaci più comuni e quali le difficoltà e i consigli per seguire correttamente il piano terapeutico? Risponderà alle domande il professor Giorgio Sesti, ordinario di Medicina Interna presso la Sapienza Università di Roma e direttore di Medicina Interna presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma.

A seguire, si parlerà di slogature e fratture, due lesioni molto diverse che riguardano rispettivamente i tessuti articolari e le ossa: il professor Umberto Alfieri Montrasio, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia del Piede e della Caviglia dell’Irccs Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano, spiegherà come riconoscere e distinguere i sintomi di una distorsione da quelli di una lesione ossea e quali sono le cure previste a seconda dei casi.
“Pizza, pinsa & co” sarà l’argomento dello spazio conclusivo. Con il professor Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista dell’Università Campus Biomedico di Roma, ci sarà un focus sulle proprietà nutritive e sulle caratteristiche di digeribilità di tutte le varianti del piatto preferito degli italiani.