Site icon Corriere Nazionale

Autohero svela la classifica delle auto più vendute in Italia

Autohero auto usate immatricolazioni

Autohero svela la classifica delle auto usate più vendute nel 2024. Fiat domina la classifica dei brand preferiti dagli italiani, tra i modelli la Panda si conferma leader

Autohero, tra i principali rivenditori di auto usate in Europa, offre una panoramica sulle ultime tendenze del mercato dell’usato svelando le auto più vendute in Italia nel 2024. Un anno che si è chiuso positivamente per il comparto con una crescita dell’8,3% rispetto al 2023, come certificato dal bollettino dell’ACI Auto-Trend.
Fiat mantiene il primato, ma le case tedesche crescono in popolarità
Fiat ancora in testa con il 12% delle vendite totali su Autohero[1], sostanzialmente in linea con il 13,3% registrato nel 2023. Salgono in classifica le case automobilistiche tedesche Volkswagen (7,7%), Mercedes-Benz (6,6%) e BMW (6,3%). Renault (6,2%) chiude la top five, retrocedendo rispetto al secondo posto occupato lo scorso anno.
Panda sempre regina indiscussa
La Fiat Panda ha mantenuto la sua posizione di modello più popolare su Autohero anche nel 2024, rappresentando il 3,4% delle vendite. Seguono a pari merito con il 2,6% la Mercedes-Benz Classe A e la Jeep Renegade. Occupano gli ultimi posti di questa speciale classifica altri due modelli Fiat: la 500 (2,4%) e la 500X (2,3%), che confermano ulteriormente la popolarità del marchio italiano nel Bel Paese.
 
Toyota guida i modelli ibridi
L’ampio inventario di veicoli ibridi di Autohero ha registrato una forte domanda nel 2024. I modelli Toyota rimangono in testa alla classifica, con la Toyota C-HR (10,2%) e la Toyota Yaris (10,1%). Ma anche tra le ibride gli italiani mostrano la propria affezione per la Panda (4,8%), che chiude questa top 3. Lombardia, Lazio e Veneto in testa alle regioni che hanno registrato il maggior numero di vendite su Autohero per questa tipologia di auto.
Le preferenze degli italiani: colori, tipologia auto e cambio
Il grigio conquista il titolo di colore più popolare nel 2024, rappresentando il 28% delle vendite, seguito dal bianco (25,8%) e dal nero (17,5%). Si consolida la preferenza degli italiani per i SUV come tipologia di auto più apprezzata, con il 42,9% delle vendite, seguono le city car con il 29,6% e le berline, che si posizionano al terzo posto con il 15,8%. Infine, nel 2024 gli italiani “rompono con la tradizione” preferendo, rispetto allo scorso anno, la comodità del cambio automatico (58,1%) al manuale (41,9%).
“L’impegno di Autohero nel fornire un’offerta diversificata di veicoli di alta qualità, meticolosamente ispezionati e ricondizionati, si riflette nei nostri dati di vendita del 2024. La classifica delle auto più vendute evidenzia alcune continuità con l’anno precedente, come la preferenza per i SUV e la forte fedeltà dei consumatori per il marchio Fiat, simbolo di italianità nel mondo” – ha dichiarato Donald Shehu, Director Retail Italia. “Siamo orgogliosi di poter accompagnare i consumatori in un processo di acquisto della propria auto usata semplice, trasparente e veloce, in linea con le rinnovate richieste del mercato”.

[1] Dati relativi alle vendite di Autohero in Italia nel 2024, percentuale sulle vendite totali.
Exit mobile version