IL BERRETTO A SONAGLI, grande classico di Luigi Pirandello approda al Teatro de’ Servi, dal 14 al 26 gennaio, con la regia di Luca Ferrini
IL BERRETTO A SONAGLI, grande classico di Luigi Pirandello approda al Teatro de’ Servi, dal 14 al 26 gennaio, con la regia di Luca Ferrini.
Beatrice Fiorica è una donna disperata: ha avuto conferma che il marito, il Cavaliere Fiorica, la tradisce con Nina Ciampa, la giovane moglie del suo storico e fidato contabile, ed è decisa a travolgere l’intero paese con vero scandalo. L’astuta Beatrice si imporrà sul fratello Fifì e sulla domestica Fana, poi con una scusa invierà il signor Ciampa a Palermo così da aver mano libera per forzare il commissario Spanò a procedere con la denuncia e a pianificare l’irruzione che coglierà in flagrante il Cavaliere con l’amante. Lo scandalo scoppia, ma quando Ciampa rivela la sua scioccante verità l’unica a subirne le conseguenze sarà Beatrice, e tutti gli altri potranno solo salvare la loro maschera “girando la corda civile”.