Morto all’età di 82 anni il celebre fotografo Oliviero Toscani. Da due anni era affetto da una malattia rara e incurabile, l’amiloidosi
Addio a Oliviero Toscani. A dare l’annuncio della morte del fotografo è stata la sua famiglia con una nota su Instagram: “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia”.
Toscani, 82 anni, era ricoverato da venerdì mattina in rianimazione all’ospedale di Cecina. Il fotografo di fama internazionale, era affetto da due anni da una malattia rara e incurabile, l’amiloidosi: era stato lo stesso Toscani, in agosto, a rendere pubblica la notizia.
UNA VITA STRAORDINARIA
Nato a Milano il 28 febbraio 1942, Oliviero Toscani è stata una figura iconica della fotografia e della comunicazione visiva. Figlio del fotoreporter Fedele Toscani, ha mostrato sin da giovanissimo un talento naturale per l’obiettivo. Dopo essersi diplomato in fotografia all’Università delle Arti di Zurigo nel 1965, Toscani ha lavorato per alcune delle più prestigiose riviste di moda, tra cui Vogue , Elle e Harper’s Bazaar .
Toscani ha lasciato un segno indelebile nel mondo della pubblicità, soprattutto grazie alla sua collaborazione con il marchio Benetton, iniziata negli anni Ottanta. Le sue campagne, spesso provocatorie, hanno affrontato temi di grande rilevanza sociale, come l’uguaglianza razziale, la lotta all’AIDS e la pena di morte, suscitando al contemporaneo ammirazione e controversie