Carnevale 2025: AVIS sarà a Viareggio e Fano. Raddoppia l’impegno dell’associazione. Ecco le date e le modalità per prendere parte alle due manifestazioni
Un legame che dura da anni e che nel 2025 si rafforza. L’impegno di AVIS per il Carnevale, infatti, raddoppia. Oltre che al tradizionale appuntamento di Viareggio, che festeggia il suo 152° anniversario, la nostra associazione sarà presente anche a quello di Fano, conosciuto come il più dolce e antico d’Italia.
Si tratta di occasioni uniche per popolare queste manifestazioni con volontari provenienti da tutta Italia che, con la loro presenza e la loro partecipazione, si faranno portavoce di un messaggio di speranza, fiducia e altruismo.
Le sfilate sono aperte a tutti gli appassionati, ecco in che modo è possibile partecipare.
VIAREGGIO
La data è quella di domenica 16 febbraio, con inizio della sfilata lungo il corso principale alle ore 15:00. L’evento è organizzato da AVIS Nazionale e Avis Regionale Toscana, con la collaborazione delle Consulte Giovani Nazionale e Toscana e di AVIS Comunale di Viareggio.
Sono 300 i posti a disposizione e il contributo richiesto a ciascun partecipante è di € 25. Nel costo sono compresi – oltre al biglietto d’ingresso al corso mascherato e alla tribuna dedicata – gadget promozionali e un pranzo al sacco.
Per partecipare è necessario compilare entro lunedì 27 gennaio il modulo online disponibile a questo link.
Dopo tale data, AVIS Nazionale confermerà l’iscrizione, specificando le modalità di pagamento e le questioni logistiche.
I costi di trasporto saranno a carico dei partecipanti, così come la prenotazione alberghiera.
FANO
Domenica 16 febbraio è in programma la sfilata al Carnevale di Fano, alla quale i volontari di AVIS potranno partecipare in maniera attiva, dato che il Carnevale prevede momenti di interazione fra il pubblico, i carri che sfilano e gli attivisti del Carnevale stesso (https://www.carnevaledifano.com/).
In questo caso i posti a disposizione sono 200 e il contributo richiesto a ciascun partecipante è di € 15. 100 partecipanti avranno la possibilità di sfilare lungo il corso principale, mentre altri 100 assisteranno al corteo su una tribuna. Come già avvenuto nel 2020, sono stati realizzati dei costumi a forma di goccia e a forma di cuore, che saranno messi a disposizione di tutti da parte di AVIS Nazionale. L’appuntamento vedrà sfilare i carri realizzati da Mastri Carristi e il tradizionale “getto” di dolciumi. È per questo, infatti, che il Carnevale di Fano è conosciuto come il più “dolce” d’Italia, oltre che come il più antico, visto che la nascita risale al 1347.
L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra AVIS Nazionale, AVIS Regionale Marche, AVIS Provinciale Pesaro-Urbino e AVIS Comunale Fano, in collaborazione con le Consulte Giovani Nazionale e Regionale Marche.
Gli interessati sono pregati di compilare, entro lunedì 27 gennaio, il modulo online disponibile a questo link, indicando l’intenzione di sfilare o di assistere al corteo dalle tribune posizionate ai lati del corso.
Dopo tale data, AVIS Nazionale confermerà l’iscrizione, specificando le modalità di pagamento e le questioni logistiche.
I costi di trasporto saranno a carico dei partecipanti, così come la prenotazione alberghiera.