La Cina sarebbe pronta a vendere TikTok USA a Musk


Secondo Bloomberg il governo cinese (che ha una “golden share” in ByteDance) con TikTok USA a Musk vorrebbe aggirare così il “ban” degli Stati Uniti

Elon Musk ora è più ricco di Warren Buffet

Elon Musk al centro del mondo, anzi, considerati suoi affari spaziali… “verso l’infinito e oltre”: la Cina sta valutando l’ipotesi di cedere al multimiliardario le attività di TikTok negli Stati Uniti, per aggirare in qualche modo il “ban” del governo Usa. Lo scrive Bloomberg News.

La Corte Suprema americana sembra intenzionata a confermare la legge che imporrebbe la vendita o il divieto di TikTok negli Stati Uniti entro il 19 gennaio.

Il rapporto, che cita diverse fonti, dice che i funzionari di Pechino preferirebbero che TikTok restasse sotto il controllo della società madre Bytedance, ma la parte americana potrebbe essere venduta tramite un accordo con il governo.

Il governo cinese detiene una “golden share” in ByteDance, che secondo diversi membri del Congresso conferisce al governo un certo potere su TikTok. In questo scenario X di Musk prenderebbe il controllo di TikTok US. I funzionari devono ancora raggiungere un consenso su come procedere, secondo Bloomberg News.

Non è ancora chiaro quanto ByteDance sia a conoscenza delle discussioni o del coinvolgimento di Musk e TikTok, e non ci sono informazioni se ByteDance, TikTok e Musk abbiano già avviato trattative in merito a un possibile accordo, scrive il Guardian.