Le infezioni protesiche tema di “Elisir” stamani su Rai 3


Le infezioni protesiche: una complicanza batterica rara, ma possibile, delle protesi ortopediche apre la puntata di “Elisir” su Rai 3

elisir

Le infezioni protesiche: una complicanza batterica rara, ma possibile, delle protesi ortopediche, in particolare di anca e ginocchio. Sarà il primo argomento della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 14 gennaio alle 10.15 su Rai 3. Il professor Massimiliano De Paolis, direttore di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Universitario Irccs Sant’Orsola di Bologna, spiegherà in quali casi può insorgere un’infezione e come gestirla.

Il tema della rubrica “Abc della Salute” sarà poi la cistite: un’infiammazione acuta, subacuta o cronica della vescica, in genere associata a un’infezione batterica che colpisce le vie urinarie. Come si manifesta e quali sono le cure? A rispondere alle domande sarà la professoressa Elisabetta Costantini, direttore della Sc Clinica Urologica ad indirizzo Andrologico e Uroginecologico dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e professore associato dell’Università di Perugia.

Lo spazio conclusivo sarà dedicato alle unghie fragili. Solo un fastidio o anche il sintomo di una carenza dell’organismo e di una alimentazione da integrare? Ospite in studio la dottoressa Lucia Lospalluti, dirigente medico presso l’Unità Operativa di Dermatologia del Policlinico di Bari.