Il campo edilizio si trova, oggi, a un bivio dove l’evoluzione è necessaria per un miglioramento globale del settore. Si tratta della gestione dei materiali, della riduzione dei rifiuti fino alla sostenibilità e di tutte le priorità essenziali, per la tutela dell’ambiente e della sicurezza. Marcegaglia Buildtech presenta una vera rivoluzione applicando la tecnologia blockchain per puntare alla qualità, alla sicurezza e alla sostenibilità all’interno di un intero processo. Approfondiamo meglio l’argomento.
Blockchain nell’edilizia: di cosa si tratta?
La blockchain è nata per garantire alcuni concetti fondamentali nell’ambito dell’edilizia e non solo. In un contesto prettamente digitale può essere utilizzata per la creazione di un registro, da condividere, che documenta ogni fase del progetto e della costruzione. Come si può approfondire alla pagina web Marcegaglia Buildtech, il settore del ponteggio cambia completamente grazie a una strategia di ottimizzazione mirata e consapevole. Una evoluzione che ha l’obiettivo di migliorare la cura, oltre che la qualità, per garantire una maggiore sostenibilità e sicurezza.
Marcegaglia Buildtech ha applicato la tecnologia blockchain facendo in modo che i ponteggi siano dotati di RFID Tag. Questo codice, univoco, contiene ogni tipo di informazione all’interno di capsule che resistono alle condizioni difficili che possono presentarsi in cantiere.
Si può dire che, la blockchain, funge da archivio digitale decentralizzato e i dati inseriti rappresentano informazioni, con una maggiore sicurezza e trasparenza
Come funziona la blockchain in edilizia?
In merito alla gestione in edilizia, Marcegaglia Buildtech utilizza il sistema per migliorare la qualità e la gestione in cantiere e in magazzino. Infatti, nel caso del progetto Gateway Marcegaglia Buildtech, gli operatori sono in grado di verificare la collocazione dei componenti grazie ai lettori manuali RFID. Gli stessi sono gestiti da un software dedicato, che monitora il processo e la richiesta in tempo reale, avvalendosi di un database in cloud: una modalità che aumenta la precisione e diminuisce le tempistiche dedicate ai conteggi.
È quindi bene sottolineare, in generale, che la blockchain nell’ambito edile si basa sui principi della decentralizzazione, immutabilità e tracciabilità. Questo emerge anche durante il montaggio del ponteggio, come indica Marcegaglia Buildtech, proprio perché gli operatori sono in grado di monitorare ogni singolo componente: grazie a dei lettori manuali sapranno se questi sono o meno ubicati al posto giusto. Un elemento aggiuntivo che semplifica tutte le operazioni, certificandole. Inoltre, chi è responsabile del progetto sarà in grado di monitorare l’esecuzione dei lavori e intervenire in caso di necessità.
Sostenibilità e riduzione dei costi
Tra gli aspetti più interessanti di queste innovazioni tech c’è la capacità di integrarsi con strumenti rinnovabili, dedicati all’efficienza energetica per una sostenibilità garantita. I processi sono automatizzati per garantire l’adozione di pratiche sostenibili.
Nella tecnologia blockchain applicata da Marcegaglia Buildtech, tutto avviene in maniera meticolosa e sicura. Basta pensare che, durante lo smontaggio, gli elementi passano attraverso il varco logistico automatizzato. Lo stesso serve per verificare il rientro corretto dei vari componenti impiegati con evidenza immediata di possibili errori o mancanze. Questa trasparenza aiuta a costruire fiducia e promuove l’adozione di pratiche energetiche più sostenibili.