Site icon Corriere Nazionale

Francia: si finge Brad Pitt e spilla 800mila euro a una donna

Brad Pitt invitato speciale alla festa di Natale di Jennifer Aniston: i due, sono rimasti in ottimi rapporti nonostante la fine del loro matrimonio

“Sono Brad Pitt, ti amo”: in Francia una donna di 53 anni truffata con video IA e messaggi social, sottratti oltre 800mila euro

Per amore si farebbe di tutto, ma la storia ormai virale che vede – suo malgrado – protagonista una donna francese di 53 anni, va oltre l’immaginabile. Ed è ancora più drammatico constatare che, purtroppo, non si tratta di un caso isolato.

La storia ruota intorno a un’incredibile ed elaborata truffa online in cui un impostore, fingendosi l’attore Brad Pitt, le ha sottratto una somma ingente di denaro, pari a circa 830mila euro.

Come? Intrattenendo una relazione sentimentale con la signora, anche se caratterizzata soprattutto da scambi di natura epistolare. E dal fondamentale supporto dell’intelligenza artificiale per la generazione di video e immagini che rendessero il rapporto verosimile.

Una inesistente corrispondenza di amorosi sensi in versione 4.0.

PROMESSE IRREALISTICHE

L’impostore ha contattato la donna attraverso i social network, costruendo un legame di fiducia basato su messaggi e promesse.

Fingendosi il divo americano, l’uomo avrebbe dichiarato di essere coinvolto in progetti umanitari e di aver bisogno di un sostegno economico per portare avanti le sue attività.

Mancanza di fondi che il finto divo di Hollywood attribuiva al costosissimo divorzio che l’attore stava portando avanti con Angelina Jolie. Un vero e proprio film, insomma.

LA SCOPERTA

La truffa è venuta alla luce quando la donna ha iniziato a sospettare delle richieste sempre più pressanti di denaro. Dopo essersi rivolta alle autorità, ha scoperto di essere stata ingannata. La polizia – simpatico sottolinearlo – ha confermato che non c’è alcun coinvolgimento reale di Brad Pitt nella vicenda.

NON E’ IL PRIMO FINTO BRAD

Un caso simile è avvenuto lo scorso anno in Spagna, dove i truffatori hanno sfruttato la notorietà di Brad Pitt e la sua relazione con Angelina Jolie per ingannare le vittime, facendole credere di avere una relazione sentimentale con l’attore e convincendole a effettuare investimenti in progetti inesistenti.

Insomma il fascino intramontabile di ‘Joe Black’ è molto pericoloso.

Casi del genere evidenziano come i truffatori online possano sfruttare i dettagli della vita personale delle celebrità per rendere le loro storie più plausibili e ingannare le vittime.

TRUFFE ONLINE IN CRESCITA

Questo è solo uno dei tanti esempi di truffe online che utilizzano il nome di personaggi famosi per ingannare le vittime.

Le piattaforme digitali, pur offrendo enormi opportunità di connessione, rappresentano anche un terreno fertile per i truffatori, che sfruttano la vulnerabilità emotiva e la buona fede, e molto spesso ingenuità, delle persone.

Exit mobile version