In libreria “La valigia rubata” di Stefano Catena


Stefano Catena, nato a Roma, è laureato e lavora in una grande azienda nella capitale. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari e ora torna con “La valigia rubata”

stefano catena

“Castel Gandolfo (Residenza estiva del Papa) 27 luglio 2023. Alle 21 e 5 minuti, arriva puntuale come ogni sera il treno regionale di seconda classe proveniente da Roma. I passeggeri si aff rettano a scendere per andare a casa vista l’ora tarda. Pendolari da una vita. Una valigia in pelle nera viene dimenticata nell’angusta sala d’aspetto della stazione. Qualcuno la nota, la carica in una macchina prima di consegnarla il mattino successivo ai carabinieri del paese. Incuriosito, l’ignoto ladro la apre per vederne il contenuto. Al suo interno vi trova una macchina da scrivere Olivetti Lettera 32 dal colore verde oliva, delle bobine di nastro inchiostro nero, due matite, una gomma per cancellare, una pipa con un vaso porta tabacco e tanti racconti scritti su fogli A4. Sono racconti noir e sono tutti scritti in rima, o quasi”.

Stefano Catena, nato a Roma, è laureato e lavora in una grande azienda nella capitale. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e attestazioni di merito partecipando a numerosi concorsi letterari.

Il libro Racconti sulla banchina edito dalla Robin Edizioni ha conseguito il diploma di finalista con segnalazione “Nona edizione del Premio Caffè delle Arti, anno 2022”. Sempre di Robin Edizioni, L’Ora Blu si è classificato come Finalista alla XXXIX Edizione del “Premio Firenze” Anno 2022 e Legami è finalista al Premio internazionale di letteratura “Giovanni Bertacchi” 2023. Il libro Malacoda (Robin Edizioni 2023) si è aggiudicato il Premio speciale della giuria Arcadia Racconti, nella sezione racconti editi alla XII Edizione Premio Letterario Nazionale “Città di Ladispoli” anno 2023. Il libro Brucia il vento (Robin Edizioni 2024) ha vinto la sezione “autori e libri indimenticabili” del Premio “La Pergola Arte 2024”. Il libro Il Manifesto (Robin Edizioni 2024) è vincitore del Premio Talia nella sezione Poesia edita del Premio “Vitruvio-Le Muse 2024” e finalista al Concorso letterario “Percorsi letterari dal golfo dei poeti Shelley e Byron” nona edizione 2024/2025.