La puntata di “Elisir”, il programma di medicina, in onda giovedì 16 gennaio alle 10.15 su Rai 3, sarà dedicata in apertura a un disturbo in continua crescita: l’ansia
La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 16 gennaio alle 10.15 su Rai 3, sarà dedicata in apertura a un disturbo in continua crescita: l’ansia, un’emozione caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia e preoccupazione che arriva a produrre anche cambiamenti a livello fisiologico. In studio il professor Piero Barbanti, neurologo dell’Università Irccs San Raffaele di Roma.
A seguire, la professoressa Maria Luisa Brandi, endocrinologa dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, parlerà di sarcopenia, il progressivo declino della massa e della forza muscolare dovuto all’invecchiamento del corpo umano. A che età inizia? E quali sono i fattori che possono anticiparne e accelerarne il processo degenerativo?
La rubrica “È vero che?” farà infine chiarezza su un fenomeno assai comune, accompagnato da informazioni e consigli della tradizione popolare spesso errati: l’epistassi, ossia la perdita di sangue dal naso. Ospite in studio il professor Corrado Borsi, otorinolaringoiatra presso l’Istituto Auxologico di Milano.