Il regista statunitense David Lynch è morto, aveva 78 anni. Originario del Montana, era nato il 20 gennaio del 1946
Il regista statunitense David Lynch è morto, aveva 78 anni. Originario del Montana, era nato il 20 gennaio del 1946. Nel 2024 Lynch aveva annunciato di aver ricevuto una diagnosi di enfisema dopo molti anni di fumo.
Non solo regista ma anche attore, musicista, produttore cinematografico e pittore. Le sue opere sono attualmente esposte in musei e gallerie d’arte come il Moma di New York.
L’ANNUNCIO DELLA SCOMPARSA
L’annuncio è apparso sui suoi profili social: “È con profondo dispiacere che noi, la sua famiglia, annunciamo la scomparsa dell’uomo e dell’artista, David Lynch. Apprezzeremmo un po’ di privacy in questo momento. C’è un grande buco nel mondo ora che non è più tra noi. Ma, come direbbe lui, ‘Tieni gli occhi sulla ciambella e non sul buco‘. È una bellissima giornata, il sole splende e il cielo è completamente azzurro”.
UNA CARRIERA LUNGA QUASI 50 ANNI
Indimenticabile la sua serie tv più famosa ‘I segreti di Twin Peaks’. Nel corso degli anni ha ricevuto tre nomination al Premio Oscar per la regia per ‘The Elephant Man‘, ‘Velluto blu‘ e ‘Mulholland Drive‘, la Palma d’oro al Festival di Cannes 1990 per ‘Cuore selvaggio’ e il Leone d’oro alla carriera durante la 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in occasione della proiezione in anteprima mondiale di ‘Inland Empire – L’impero della mente’ nella sezione fuori concorso. (Fonte: Wikipedia)
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)