L’uso on-demand di vonoprazan ha dimostrato di migliorare i sintomi del bruciore di stomaco nei pazienti con malattia da reflusso non erosiva
L’uso on-demand di vonoprazan ha dimostrato di migliorare i sintomi del bruciore di stomaco nei pazienti con malattia da reflusso non erosiva (NERD) già entro la prima ora dal trattamento. Inoltre, l’alto numero di giorni senza bruciore di stomaco si è mantenuto stabile anche dopo la transizione dalla terapia giornaliera alla modalità on-demand. I dati, presentati al congresso annuale dell’American College of Gastroenterology (ACG), evidenziano che il vonoprazan riduce efficacemente l’intensità dei sintomi di bruciore di stomaco entro un’ora dall’assunzione.
“Il trattamento on-demand per la malattia da reflusso non erosiva è particolarmente adatto per i pazienti che non soffrono di bruciore di stomaco ad alta frequenza,” ha dichiarato Ronnie Fass, direttore medico del Digestive Health Center e direttore della divisione di gastroenterologia ed epatologia presso del MetroHealth Medical Center.
“Come tutti sapete, le opzioni attuali per il dosaggio on-demand sono piuttosto limitate e includono principalmente antiacidi e bloccanti H2, che sono efficaci solo in parte e mancano di una risposta duratura.” Fass ha aggiunto: “I bloccanti acidi competitivi del potassio, in particolare il vonoprazan, rappresentano una buona opzione per il trattamento on-demand, poiché soddisfano quattro requisiti importanti: rapido inizio d’azione, potente soppressione acida, controllo acido di 24 ore con una singola dose e flessibilità nell’assunzione, poiché non dipendono dal cibo.”
Per valutare se il vonoprazan on-demand fosse in grado di ridurre la frequenza degli episodi di bruciore di stomaco dopo il controllo dei sintomi ottenuto con vonoprazan giornaliero, Fass e colleghi hanno condotto un’analisi post-hoc dello studio di fase 2 NERD-201.
Dopo un trattamento giornaliero di 20 mg di vonoprazan per 4 settimane per controllare i sintomi, i pazienti con NERD, comprovata da endoscopia (n=207), sono stati assegnati casualmente a uno dei quattro gruppi di trattamento on-demand per 6 settimane: 10 mg, 20 mg o 40 mg di vonoprazan oppure placebo.
L’intensità del bruciore di stomaco è stata catalogata al momento del trattamento come assente, lieve, moderata, grave o molto grave, e rivalutata ogni 30 minuti dopo la somministrazione del farmaco. I ricercatori hanno definito miglioramento una riduzione di almeno un grado rispetto all’intensità iniziale.
Secondo i risultati dello studio, la percentuale di giorni senza bruciore di stomaco è aumentata dal 16,1% durante lo screening iniziale all’82,9% nei pazienti che assumevano 20 mg di vonoprazan giornalmente.
Fass ha osservato che questa percentuale è “diminuita solo leggermente” dopo la transizione al trattamento on-demand, mantenendosi comunque “ben al di sopra dei livelli pre-trattamento” (dal 71% al 75% tra i vari gruppi).
“L’obiettivo primario del nostro studio precedente era ottenere un sollievo completo entro 3 ore e un sollievo prolungato per 24 ore; tuttavia, questo obiettivo non riflette quanto rapidamente i sintomi inizino a migliorare,” ha spiegato Fass. “Le differenze tra gli episodi trattati con ciascuna dose di vonoprazan e quelli trattati con placebo erano evidenti già entro la prima ora.”
Nella prima ora successiva al trattamento, i pazienti che hanno ricevuto vonoprazan hanno mostrato un miglioramento significativo dei sintomi di bruciore di stomaco: 10 mg (75,5%, p<0.0001); 20 mg (69,1%, p=0.001); 40 mg (75,5%, p<0.0001) rispetto al placebo (57%). Inoltre, i ricercatori hanno riportato un miglioramento in oltre il 90% degli episodi trattati con vonoprazan entro 2 ore.
“Nel complesso, abbiamo osservato un miglioramento significativo per tutte e tre le dosi testate rispetto al placebo, indipendentemente dall’intensità iniziale del bruciore di stomaco; sebbene episodi gravi e molto gravi sembrano mostrare un tasso di miglioramento maggiore,” ha aggiunto Fass. “Riteniamo che questo sia probabilmente dovuto al fatto che episodi più gravi abbiano un margine di miglioramento più ampio rispetto agli episodi riportati come lievi.”
Fass ha concluso: “I nostri risultati supportano l’uso potenziale del vonoprazan come opzione on-demand per pazienti con malattia da reflusso non erosiva, anche se sarà necessario uno studio confermativo su una popolazione più ampia e con un periodo on-demand più lungo.”
Fass R, et al. Heartburn frequency and symptom improvement rates of treated episodes when switching from daily to on-demand vonoprazan treatment for nonerosive reflux disease. Presented at: ACG Annual Scientific Meeting; Oct. 25-30, 2024; Philadelphia (hybrid meeting).