Cuba, un minibus di turisti italiani va fuori strada: morta la guida di Avventure nel mondo. Dei sette occupanti del van, tre sono in terapia intensiva
Un incidente stradale ha coinvolto un gruppo di sette turisti italiani a Cienfuegos, a Cuba, che stavano partecipando a un viaggio organizzato da Avventure nel mondo. Il minibus sul quale viaggiavano è uscito di strada sull’autostrada nei pressi di Aguada de Pasajeros. Nell’impatto è morta Patrizia Crisolini Malatesta, 67 anni, che era la guida italiana e accompagnatrice del gruppo italiano.
UN MORTO E SEI FERITI
Il mezzo minibus faceva parte della flotta dell’agenzia di noleggio Transtur. Era partito dall’Avana per un tour organizzato da Avventure del mondo. Durante il viaggio, l’autista il mezzo ha perso il controllo, colpendo un parapetto prima di finire nel fosso che separa le carreggiate. A bordo del mezzo c’erano solo i sette italiani. Tutti sarebbero rimasti feriti e tre di loro sono stati ricoverati in terapia intensiva a causa della gravità delle loro condizioni, all’ospedale di Cienfuegos, il centro medico più vicino.
La Farnesina, in una nota, sottolinea che “le dinamiche dell’incidente sono ancora in fase di accertamento”. Nel comunicato si aggiunge che “gli altri passeggeri di nazionalità italiana hanno riportato ferite”. La Farnesina aggiunge: “Sin dalla prima segnalazione, l’ambasciata d’Italia a L’Avana sta prestando assistenza ai connazionali in raccordo con la Farnesina; l’ambasciata mantiene costanti contatti con il personale medico e il tour operator”.
LE PAROLE DI AVVENTURE NEL MONDO
Sul profilo social di “Avventure nel mondo scrive” si legge un messaggio di cordoglio: “Siamo molto addolorati nel dover comunicare una brutta notizia che ci ha raggiunto in queste ore. leri pomeriggio, a Cuba, il pulmino di uno dei nostri gruppi è stato coinvolto in un incidente stradale e purtroppo, la nostra coordinatrice Patrizia Crisolini Malatesta e la guida non ce l’hanno fatta». E poi: «Il resto del gruppo, per fortuna sta bene. In queste ore stiamo cercando di capire la dinamica dell’incidente e abbiamo attivato tutti i canali di emergenza per gestire l’accaduto. Siamo molto addolorati per la perdita di una persona che da molti anni faceva parte della famiglia di Avventure, partecipando sempre attivamente e con entusiasmo alla vita associativa dell’Angolo di Roma. Vi chiediamo per ora il massimo riserbo, per rispetto della famiglia e degli amici”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT).