Site icon Corriere Nazionale

Il governo di Israele pronto a ratificare la tregua con Hamas

Gli Emirati Arabi Uniti siglano la pace con Israele. Dietro all'accordo c'è la mediazione di Trump che esulta: “Passo storico”

Israele rompe gli indugi: accordo nella notte, oggi il governo dovrebbe ratificare la tregua con Hamas. Il gabinetto di sicurezza si riunirà oggi

Nella notte è stato raggiunto un “accordo per il rilascio degli ostaggi” a Doha. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Il gabinetto di sicurezza si riunirà oggi per ratificare la tregua con Hamas, con un giorno di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto.

L’ufficio di Netanyahu ieri aveva lasciato in standby gli accordi annunciati e celebrati in tutto il mondo, accusando Hamas di aver rinnegato parti fondamentali dell’intesa per “estorcere concessioni dell’ultimo minuto”. Hamas ha immediatamente negato le accuse.

Il cessate il fuoco dovrebbe entrare in vigore domenica, ma potrebbero esserci dei ritardi dovuti proprio alla ratifica da parte del governo israeliano. Netanyahu ha aggiunto che le famiglie degli ostaggi sono state informate, e che il governo si sta preparando ad accoglierli.

LE ULTIME PRESSIONI DI BIDEN

In quella che è stata molto probabilmente la sua ultima intervista da presidente degli Stati Uniti, all’emittente MSNBC, Joe Biden ha detto che Israele “deve trovare un modo per accogliere le legittime preoccupazioni” dei palestinesi per la sostenibilità a lungo termine dell’accordo. “Continuavo a ricordare al mio amico Bibi Netanyahu – ed è un amico anche se ultimamente non andiamo molto d’accordo – che deve trovare un modo per soddisfare le legittime preoccupazioni di un vasto gruppo di persone chiamate palestinesi, che non hanno un posto dove vivere in modo indipendente”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version