Site icon Corriere Nazionale

Dal dibattito sul nucleare al benessere animale nel weekend di “Mi manda RaiTre”

mi manda raitre

Sabato e domenica torna il programma “Mi Manda RaiTre” con Federico Ruffo. Dal dibattito sul nucleare al benessere animale: i temi delle puntate

In Italia il nucleare è stato bandito già da molti anni, ma il dibattito sul possibile ritorno a questo tipo di approvvigionamento non si è mai spento; i reattori continuano a costare molto anche dopo lo spegnimento, e c’è da risolvere il problema dello stoccaggio dei rifiuti nucleari: un sito definitivo in Italia ancora non esiste. Il problema dei rifiuti riguarda tutti, a livello mondiale sono operativi 442 reattori in 29 diversi paesi e molti altri sono in costruzione. E’ il tema di apertura di “Ma Manda RaiTre”, in onda sabato 18 gennaio alle 9.05 su Rai 3. Obiettivo, inoltre, sul benessere animale: è possibile capire dalle etichette dei cibi acquistati se gli animali coinvolti sono stati trattati bene?
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Daniele Manca, vicedirettore Corriere della Sera; Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Univerde; Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico CNR.
Benessere animale in primo piano anche nella puntata di domenica 19 gennaio alle 9.05, sempre su Rai 3. Il benessere animale si riferisce alla qualità della vita a cui sono sottoposti gli animali allo stato brado e in allevamento, condizione che si ripercuote su tutta la filiera, soprattutto nel caso di animali allevati al fine di produrre alimenti. Le etichette dei prodotti non sono ancora esaustive a questo proposito, i consumatori come possono verificare che i prodotti acquistati abbiano tenuto in conto il benessere animale? Esiste un disciplinare per i soggetti che si impegnano a garantire il benessere degli animali, ma è ancora su base volontaria.
Obiettivo, inoltre, sulla vicenda del giovane morto durante una corsa ciclistica.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice “Indovina chi viene a cena”; Cesare Castellini, Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari ed ambientali Università di Perugia; Chiara Grasso, etologa; Andrea Fin, direttore di Ciclismoweb.net.
Exit mobile version