Ignazio Marino a “Onorevoli Confessioni” oggi su Rai 2


Ignazio Marino, europarlamentare eletto da indipendente nelle liste di Alleanza Verdi Sinistra, è il protagonista della nuova puntata di “Onorevoli Confessioni” oggi su Rai 2

onorevoli confessioni

Ignazio Marino, europarlamentare eletto da indipendente nelle liste di Alleanza Verdi Sinistra, è il protagonista della nuova puntata di “Onorevoli Confessioni”, in onda sabato 18 gennaio alle 17.15 su Rai 2.

L’ex sindaco di Roma, chirurgo di fama internazionale, ha aperto le porte della sua casa nel centro di Roma per raccontare a Laura Tecce la sua storia personale e professionale, attraverso oggetti significativi che hanno scandito la sua vita e filmati inediti della sua famiglia.

Nato a Genova da padre siciliano e madre svizzera, Marino ricorda la sua infanzia nella città portuale, il suo amore per il mare e la “folgorazione” avuta da ragazzino per la storica impresa del chirurgo sudafricano Christiaan Barnard, protagonista nel 1967 del primo trapianto di cuore, che lo spingerà ad intraprendere a sua volta gli studi di medicina specializzandosi nel trapianto di fegato. L’europarlamentare ripercorre la sua lunga e brillante carriera nei più prestigiosi centri di trapianti del mondo, tra i quali il Pittsburgh Transplantation Institute, guidato dal professor Thomas Starzl, il pioniere che ha eseguito il primo trapianto di fegato sull’uomo nella storia della medicina: ridare una “seconda vita” ai pazienti è la testimonianza più emozionante del racconto. E poi un Marino inedito svela insospettabili passioni per l’antica tecnica giapponese del Kintsugi, per la musica rock e per la storia dell’arte.