Si stacca cavo della seggiovia: tragedia sui Pirenei, in Spagna


Almeno trenta persone sono cadute sulle piste da sci ad Astun, sui Pirenei spagnoli, dopo che un cavo della seggiovia che le trasportava si è rotto

seggiovia

Almeno trenta persone sono cadute sulle piste da sci ad Astun, sui Pirenei spagnoli, dopo che un cavo della seggiovia che le trasportava si è rotto, lasciando precipitare nel vuoto i passeggeri. Inizialmente secondo i media locali, diciassette persone sarebbero state in condizioni particolarmente gravi, mentre decine di altre aspettavano sospese nel vuoto a circa 15 metri d’altezza, in attesa dei soccorsi. Il bilancio dei feriti in condizioni molto gravi, alla fine, è stato ridimensionato dal Gobierno de Aragón solo a due, altre otto sono state trasportate in condizioni gravi con gli elicotteri, ma nessuno di loro è in pericolo di vita. Nessun italiano coinvolto nell’incidente.

Stando ai media locali, i testimoni hanno raccontato di aver visto il cavo rompersi e “la gente volare”. Sul posto sono arrivati elicotteri e squadre di soccorso, insieme a Croce rossa, vigili del fuoco e protezione civile.

Sulla piattaforma X la Guardia Civil ha pubblicato un video in cui si vedevano le squadre di soccorso scendere da un elicottero: “Collaboriamo ai soccorsi dopo un incidente nella stazione sciistica di Astun (nella provincia di Huesca) dove è crollata una linea della seggiovia alta 15 metri” scrive l’organismo nel post.

Miguel Angel Clavero, governatore della regione dell’Aragona, ha fornito una prima ricostruzione dell’accaduto: una delle pulegge si sarebbe rotta, facendo perdere tensione al cavo. Così, “alcune seggiole sono cadute” mentre altre sono rimaste “appese”.

(Foto di repertorio)

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)