A “Check-up” stamani su Rai 1 come depurare l’organismo


Depurarsi: sarà questo il focus della puntata di “Check-up”, il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini, in onda stamani su Rai 1

check-up

Depurarsi: sarà questo il focus della puntata di “Check-up”, il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini, in onda domenica 19 gennaio alle 9.15 su Rai 1. La professoressa Maria Grazia Carbonelli, dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma, parlerà del ruolo del sale nell’alimentazione e dell’importanza di una corretta nutrizione per favorire il naturale processo di depurazione dell’organismo. Domenico Santoro, professore Ordinario di Nefrologia all’Università degli Studi di Messina e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Gaetano Martino, approfondirà la funzione dei reni e le patologie che si possono rilevare con un’ecografia.
Con l’ausilio della grafica 3D, il professor Antonio Gasbarrini, direttore del CEMAD, il Centro Malattie dell’Apparato Digerente del Policlinico Gemelli di Roma, mostrerà cosa si verifica nel nostro fegato quando insorge la steatosi epatica e come si arriva alla diagnosi. A seguire, con Gianluca Faggioli, professore Ordinario di Chirurgia Vascolare all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ci sarà un focus sulla salute delle nostre arterie e, in particolar modo, sull’aterosclerosi. E ancora, la professoressa Carla Bruschelli, medico internista e docente di Metodologia Clinica presso la Sapienza Università di Roma, spiegherà le caratteristiche della milza, un altro organo del nostro corpo che ha un’importante funzione depurativa.
In chiusura di puntata, la professoressa Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica alla Fondazione Fatebenefratelli di Roma, darà suggerimenti per depurarsi dalle negatività della nostra mente.
“Check Up” è anche su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.