A Mantova prorogata la mostra “Lungo il fiume. L’abitato etrusco del Forcello”


La mostra dal titolo “Lungo il fiume. L’abitato etrusco del Forcello” è curata da Mari Hirose, Leonardo Lamanna e Marta Rapi

Giornate Europee dell’Archeologia

Il Museo Archeologico Nazionale di Mantova ha dedicato una mostra – inaugurata lo scorso 25 maggio – all’antico insediamento etrusco che intorno alla metà del VI secolo a.C. sorgeva nei pressi dell’attuale località Forcello a Bagnolo S. Vito, poco fuori Mantova.

L’esposizione dal titolo “Lungo il fiume. L’abitato etrusco del Forcello” è curata da Mari HiroseLeonardo Lamanna e Marta Rapi ed è realizzata da Palazzo Ducale di Mantova in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Cremona, Mantova e Lodi e l’Università degli Studi di Milano.

Siamo ora lieti di annunciare che la chiusura della mostra, inizialmente programmata per il 6 gennaio 2025, è stata posticipata al 25 maggio 2025, in considerazione del buon riscontro di critica e pubblico.

Ancora cinque mesi di tempo dunque per scoprire la storia dell’antico abitato del Forcello, il principale insediamento etrusco-padano di VI-V secolo a.C. finora conosciuto in Lombardia e a nord del Po.

Proseguirà anche l’attività didattica, molto apprezzata in particolare dalle famiglie e dai gruppi scolastici: sono aperte le iscrizioni per una visita guidata alla mostra in programma sabato 18 gennaio 2025, su due turni alle ore 15.30 e alle ore 17.00 (prenotazioni via infopoint 0376 352100 da martedì a domenica dalle 8.30 alle 13.30 ingresso con biglietto da €5). Mentre ricordiamo che l’offerta didattica rivolta alle scuole comprende quattro percorsi tematici di approfondimento: “Laboratorio di tessitura”, dedicato a una delle principali attività praticate nelle case del Forcello, “L’A,B,C degli Etruschi”, per imparare a riconoscere e leggere le lettere dell’alfabeto etrusco, “Nell’atelier del vasaio” per calarsi nei panni di un antico artigiano e “Piccoli tesori” per scoprire gli ornamenti etruschi e le loro tecniche decorative. Tutte le informazioni sui laboratori sono presenti nel libretto contenente l’offerta didattica 2024/2025 scaricabile dal nostro sito https://www.mantovaducale.beniculturali.it/it/vivi-il-museo/moduli-download/send/5-servizi-educativi/563-libretto-didattica-2024-2025.