Gli spazi meno conosciuti di San Pietro e un viaggio nel volontariato stamani su Rai 1 con “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo” e “A Sua immagine”
Un viaggio dentro spazi unici e poco conosciuti della Basilica più grande al mondo, quella di San Pietro, che ha aperto le porte a milioni di fedeli di tutto il mondo. Lo propone Lorena Bianchetti nel nuovo appuntamento con “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, in onda domenica 19 gennaio alle 10.05 su Rai 1. Insieme a Pietro Zander, responsabile della Sezione Necropoli e Beni Artistici della Fabbrica di San Pietro, si torna alle origini della basilica con i segreti e la storia delle Sale Ottagone, che appartengono al primo progetto della basilica di San Pietro, progettate da Antonio Sangallo.
In compagnia di Padre Enzo Fortunato, direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro, si analizza, invece, il significato di alcune opere presenti in Basilica, come la Navicella, un mosaico realizzato su disegno di Giotto e affisso nell’atrio della basilica. Nel corso della puntata, Sebastiano Somma racconta il suo Giubileo, alcuni aneddoti della sua carriera e la sua vicinanza a chi è meno fortunato, mentre Paolo Balduzzi percorre un tratto della Via Francigena. Ad arricchire la puntata, brevi contributi filmati curati dall’influencer d’arte Roberto Celestri che va alla scoperta di Galleria Borghese, rivelandone anche il legame con il Giubileo.
A seguire, alle 10.30, “A Sua immagine”, prendendo spunto da una recente indagine della Caritas, si occupa di volontariato.
Oltre ai dati aggiornati sui volontari in Italia e nel mondo, i servizi propongono testimonianze sul campo, dalla Comunità Giovanni XXIII alla Focsiv, dalla Croce Rossa alla Caritas, e raccontano le tante iniziative di solidarietà, sostegno e inclusione, con particolare riguardo alle realtà più emarginate e vulnerabili.
Ospiti di Lorena Bianchetti il direttore della Caritas Italiana don Marco Pagniello e una volontaria della Focsiv. Con loro si cerca di capire meglio questo mondo vivacissimo che sempre di più rappresenta un supporto essenziale per la società italiana come recentemente sottolineato dal Presidente Mattarella, anche perché “restituisce speranza e prospettive di rinascita anche nelle situazioni di avversità e calamità”.
Alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa di San Nicolò in Carpi.
Alla fine della S. Messa spazio alla rubrica “Dentro il Giubileo”.
Alle 12.00, infine, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.