Site icon Corriere Nazionale

Al Teatro Lo Spazio arriva lo spettacolo “Ero Chiara”

teatro

Debutta in prima assoluta il 19 gennaio al Teatro Lo SpazioERO CHIARA, spettacolo terzo classificato al Concorso Idee nello Spazio 2024, scritto, diretto e interpretato  da Chiara Alonzo

Debutta in prima assoluta il 19 gennaio al Teatro Lo SpazioERO CHIARA, spettacolo terzo classificato al Concorso Idee nello Spazio 2024, scritto, diretto e interpretato  da Chiara Alonzo.

ERO CHIARA attraversa tre fasi o meglio rapporti della vera vita dell’interprete e ideatrice dello spettacolo. Il rapporto di amore e odio con suo Zio (episodio I), Nonna (episodio II), e suo fratello (episodio III). In ognuno dei tre episodi, di 20′ ciascuno, Chiara si metterà a confronto con questi membri della famiglia che tanto ha amato e ama ma con i quali, per ragioni diverse, ha dovuto fare i conti.  Rendendo queste relazioni famigliari delle vere e proprie relazioni d’amore. Amore che è stato interrotto da un’obbligata separazione per i diversi motivi raccontati negli episodi. Non solo lo spettacolo è un vero e proprio viaggio nella storia personale e famigliare della protagonista biografica ma una maniera per raccontarsi profondamente nel personale usando uno stile e un gusto unici. Come l’utilizzo dei cinque sensi per esempio. L’olfatto nell’episodio I, la vista nell’episodio II e l’udito nell’episodio III, che immergeranno lo spettatore ancora di più e attivamente nel racconto di Chiara.

ERO CHIARA, oltre ad essere un omaggio al teatro di Milo Rau del quale l’autrice è grande seguace e ammiratrice, è frutto di diverse collaborazioni con autori e registi che l’autrice stima profondamente e con i quali ha avuto modo di collaborare. L’episodio I per esempio ha avuto la supervisione del drammaturgo, regista, attore Gabriel Calderon e il regista e drammaturgo Sergio Blanco durante il corso d’alta formazione ERT 2020 ed è andato in scena al Teatro delle Passioni quello stesso anno. Mentre l’episodio II è stato ideato durante il corso Mi fa male l’autofiction diretto dal regista e drammaturgo Liv Ferracchiati.

ERO CHIARA è stato inoltre vincitore del festival dominio pubblico del Teatro di Roma, sezione performance nel 2021 andando in scena allo Spazio Rossellini.

Exit mobile version