La mostra “Viaggio in Italia” all’IIC di Londra dal 12 febbraio 2025


La mostra Viaggio in Italia prosegue il suo tour europeo: dopo Parigi, sarà aperta al pubblico all’IIC di Londra dal 12 febbraio 2025

viaggio in italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con l’Archivio Eredi di Luigi Ghirri, presentano il progetto espositivo Viaggio in Italia – curato da Matteo Balduzzi – che tra il 2024 e il 2025 viene ospitato all’estero grazie alla collaborazione con alcuni importanti istituti italiani di cultura, appartenenti alla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La mostra celebra l’anniversario dei quarant’anni di Viaggio in Italia, il progetto fotografico ideato da Luigi Ghirri nel 1984, considerato una pietra miliare della storia della fotografia contemporanea italiana che ha restituito una rappresentazione inedita e innovativa del nostro Paese, e presenta le 86 immagini contenute nel catalogo originario.

In mostra sono esposte le opere di: Olivo BarbieriGabriele BasilicoGiannantonio BattistellaVincenzo CastellaAndrea CavazzutiGiovanni ChiaramonteMario CresciVittore FossatiCarlo GarziaLuigi GhirriGuido GuidiShelley HillMimmo JodiceGianni LeoneClaude NoriUmberto SartorelloMario TinelliErnesto TulioziFulvio VenturaCuchi White.

Elemento complementare all’esposizione per le celebrazioni del quarantennale del progetto fotografico è la ristampa anastatica del catalogo originale Viaggio in Italia (Il Quadrante, Alessandria 1984), a cura di Luigi Ghirri, Gianni Leone ed Enzo Velati, disegnato dalla moglie Paola Borgonzoni, che comprende un saggio di Arturo Carlo Quintavalle e uno scritto di Gianni Celati, opera tra le più significative sia della storia della fotografia contemporanea sia del libro d’artista. Il volume, con la selezione di 86 fotografie delle oltre 300 nella mostra storica, è rieditato nel 2024 in una versione ‘facsimile’ dalla casa editrice Quodlibet, a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea e del Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con l’Archivio Eredi di Luigi Ghirri.

Pubblicazione: Viaggio in Italia, a cura di Luigi Ghirri, Gianni Leone, Enzo Velati – Fotografie di Barbieri, Basilico, Battistella … [et al.], Quodlibet, Macerata 2024

SECONDA TAPPA > LONDRA, 12 febbraio – 28 marzo 2025

La mostra Viaggio in Italia è aperta al pubblico dal 12 febbraio al 28 marzo 2025 presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra. L’Istituto Italiano di Cultura di Londra, selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico per la promozione della fotografia italiana all’estero, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, rappresenta la seconda tappa del tour europeo della mostra, iniziato nell’autunno 2024 a Parigi. L’inaugurazione della mostra a Londra è prevista per martedì 11 febbraio 2025 alle ore 18.30.

Il tour internazionale della mostra si conclude presso il Museo Nazionale di Arte Turca e Islamica di Istanbul, con l’inaugurazione prevista per il 24 aprile 2025, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.

Fotografie 1-20: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianantonio Battistella, Vincenzo Castella, Andrea Cavazzuti, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Vittore Fossati, Carlo Garzia, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Shelley Hill, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Claude Nori, Umberto Sartorello, Mario Tinelli, Ernesto Tuliozi, Fulvio Ventura, Cuchi White – Museo di Fotografia Contemporanea, Milano – Cinisello Balsamo | Immagine n. 21: Copertina del volume Viaggio in Italia, Alessandria, Il Quadrante, 1984