Scatta il cessate il fuoco in Medio Oriente e Hamas consegna alla Croce Rossa i primi tre ostaggi: ecco chi sono. A Tel Aviv esplode la festa
Hamas ha consegnato le tre donne tenute in ostaggio dal 7 ottobre 2023 alla Croce Rossa internazionale a Gaza City: scatta così la prima operazione di rilascio degli ostaggi israeliani da quando stamani, alle 11:15, è entrato in vigore l’accordo di cessate il fuoco di sei settimane.
CHI SONO
Si tratta di Romi Gonen, Doron Steinbrecher e Emily Damari. Come riferisce l’emittente Cnn, decine di persone festanti si sono radunate intorno ai veicoli dei miliziani appartenenti alle brigate Al Qassam e alle brigate Al Quds – afferenti rispettivamente ad Hamas e alla Jihad islamica palestinese – per assistere al momento del rilascio.
La Croce rossa si occuperà di riportarle verso la più vicina base militare israeliana a Gaza, e da lì saranno trasferite in Israele, dove le famiglie e gli amici le attendono. L’esercito israeliano ha confermato che il rilascio è avvenuto.
CROCE ROSSA: GLI OSTAGGI SONO IN BUONA SALUTE
“Le condizioni delle tre donne tenute in ostaggio sono buone, stando a un primo esami medico”. Lo hanno riferito i responsabili della Croce rossa internazionale alle autorità israeliane.
ESPLODE LA GIOIA A TEL AVIV
Alla notizia della liberazione delle tre cittadine israeliane, celebrazioni di gioia sono scoppiate a Tel Aviv, dove una folla si è radunata per celebrare i rilasci: “Romi sta tornando a casa! Emily sta tornando a casa! Doron sta tornando a casa” hanno intonato i partecipanti. Le immagini trasmesse da Al Jazeera dei pick up dei combattenti, da cui sono uscite le tre prigioniere, sono state trasmesse su un maxi schermo.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT).