Site icon Corriere Nazionale

Come rendere ancora più comodo e bello un parco cittadino

e.on boschi treedom spiritus

parco cittadino

I parchi cittadini sono veri e propri polmoni verdi, sia in contesti estremamente urbani, che in quelli più provinciali. Possono essere un luogo di relax, gioco per i più piccoli e pausa dal lavoro. L’importante sarà dotarli di tutti i comfort e gli “accessori” utili per renderli ancora più smart e versatili.

Panchine: l’arredo urbano per eccellenza

Le panchine per arredo urbano sono immancabili, tuttavia ad oggi risultano addirittura complete di una serie di optional che rendono la sosta ancora più agevole. Non solo le versioni moderne sono modulari e si adattano bene ai singoli spazi, ma possono avere anche prese di ricarica di tipo USB per il telefonino, connessione wi-fi per poter navigare e persino delle luci a LED integrate che promettono illuminazione serale e sicurezza. Naturalmente, la chiusura stagna per proteggere tutto ciò dalle intemperie è fondamentale.

La presenza o meno di schienale permette di adattare la panchina al luogo, così come l’inserimento di fioriere decorative in linea con l’area verde. Il colore tipico, poi, è proprio il verde, ma non mancano verniciature fantasiose che personalizzano in maniera efficace il contesto.

La durata nel tempo di una panchina nel parco non dipende solo dalla manutenzione e dai cittadini, ma anche dall’uso di materiali idonei: per esempio, alluminio anodizzato e acciaio zincato proteggono la superficie dall’umidità e quindi dalla corrosione, specialmente in zone marittime dove la salsedine potrebbe essere deleteria.

Tutti gli altri elementi nel parco

Le aree giochi nei parchi sono praticamente immancabili, perché il momento di svago per i più piccoli è imprescindibile. Meglio utilizzare materiali naturali e collocare altalene, scivoli o qualunque altro elemento suddiviso per fasce di età, senza dimenticare il fondo in morbida gommapiuma per attutire le cadute.

Di frequente, non mancano infrastrutture dedicate agli adulti, per fare ginnastica e mantenersi in forma. Si vanno quindi a predisporre indicazioni sull’utilizzo degli attrezzi, così come è possibile indicare specifiche nei pressi della flora locale. Si tratta di cartelloni interattivi con codice QR, che consentono di apprezzare meglio le piante autoctone o persino i percorsi naturalistici.

Nei parchi cittadini sono spesso collocate delle fontane, più o meno scenografiche, che impreziosiscono una piazzetta o, nelle forme più piccole, promettono ristoro e dissetano i passanti. Le pensiline per ripararsi da sole e pioggia sono perfette nei pressi delle panchine di cui si è parlato, ma anche i percorsi pedonali sono da suddividere in maniera corretta per differenziarli da quelli ciclabili, onde evitare incidenti.

Proprio per quanto riguarda la sicurezza, l’illuminazione diventa fondamentale in ore serali. Esistono luci dimmerabili e crepuscolari, alimentate grazie a pannelli solari, che forniscono il chiarore necessario ad attraversare il parco o a sostarvi dopo il tramonto.

Se il parco è molto grande, si può inserire nel progetto l’introduzione di chioschi, piccole giostre, servizi pubblici o addirittura bar e mini-biblioteche. Ricordiamo,  inoltre, che rappresenta il luogo dove si può passeggiare con gli amici a quattro zampe e l’inserimento di un buon numero di cestini consente di tenerlo pulito anche da questo punto di vista.

Exit mobile version