Il Peggio È Passato ritorna dopo due anni di silenzio discografico omaggiando gli Scisma, la band che ha aperto una via al pop intelligente nel panorama italiano
Il peggio è passato racconta: “Gli Scisma erano romantici e visionari, sinceri ed ingenui e Tungsteno è un’emozione che è rimasta cristallizzata in noi, un brano ancora oggi frizzante con un approccio testuale divertito e giocoso. Inizialmente ne realizzammo una versione chitarristica, poi sorse l’idea di affidarsi ad una produzione esterna e decidemmo di contattare Luca Urbani (Soerba, Garbo, Andy…) che ai tempi di Tungsteno era attivo con i Soerba e delle cui produzioni siamo fan.
Gli spiegammo che ci piaceva il pensiero di fare interagire due mondi che abbiamo molto amato e di lasciare che precipitassero l’uno nell’altro osmoticamente.
Lui fu disponibilissimo e ne uscì una versione in cui l’estro di Benvegnù e compagni si sposa con il synth pop e con la nostra sensibilità. E’ una versione che sentiamo talmente naturale e talmente nostra da essere diventata parte integrante dei nostri live”.
Proprio per questo IPEP ne ha realizzato anche un video assegnando la regia al fidato Stefano Poletti (Officina Della Camomilla, FoFoForever) che compare anche sulla copertina del singolo.
L’ambientazione scelta è quella di un ironico e surreale finto live che vede la partecipazione di numerosi amici della band nel ruolo di improvvisate comparse.
Il videoclip è stato girato nell’inverno 2023 presso i locali del circolo ArciStella di Trecasali (PR).
L’uscita di questo brano rappresenta per IPEP un momento di transizione verso la pubblicazione di nuova musica originale che arriverà nel 2025.
Tungsteno uscirà per Dischi Soviet Studio.
Tungsteno è uno stato mentale, è sguardi incatenati, labbra spalancate.
Chi c’era sa, chi la conosce vibra, chi no vacilla.
Il pop è corrotto, Il pop è sbagliato, Il peggio è passato