La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 20 gennaio alle 10.15 su Rai 3, si occuperà in apertura di mal di testa
La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 20 gennaio alle 10.15 su Rai 3, si occuperà in apertura di mal di testa, un disturbo che riguarda circa 26 milioni di italiani. Quali sono le sue forme e da cosa sono provocate? Risponderà alle domande la professoressa Licia Grazzi, neurologa responsabile della Struttura Semplice Centro Cefalee dell’Istituto Neurologico Besta di Milano.
A seguire, protagoniste saranno le allergie alimentari. Crostacei, frutta a guscio, pesce, uova e latte sono solo alcuni dei cibi che causano più frequentemente reazione allergiche e che è importante imparare a riconoscere. In studio il professor Mario Di Gioacchino, docente di Medicina del Lavoro e Allergologia all’Università di Chieti e presidente della Società Italiana Allergologia, Asma e Immunologia clinica.
Lo spazio conclusivo, con il professor Alberto Siracusano, coordinatore del Tavolo tecnico per la Salute mentale del Ministero della Salute, sarà dedicato alle bugie, da quelle raccontate “a fin di bene” a quelle che rispondono a fini egoistici. Cosa nascondono in realtà?