Papa Francesco a Che tempo che fa parla di Trump e donne in Vaticano


Papa Francesco a Che tempo che fa da Fazio: “Trump vuole espellere i migranti? Una disgrazia”. E sulle donne in Vaticano: “Sanno gestire meglio di noi”

papa francesco

Una lunga intervista sincera e senza filtri. Ancora una volta, Papa Francesco è stato ospite di Che tempo che fa, sul Nove. Interpellato da Fabio Fazio, il pontefice ha risposto a varie questioni in collegamento dalla sua scrivania a Santa Marta. L’occasione è stata la presentazione della sua nuova autobiografia, “Spera”, scritta con Carlo Musso.

L’importanza dell’ironia, il conflitto tra Israele e Palestina, il valore dei migranti e la posizione di Trump su questa questione, le donne al vertice della chiesa, l’accoglienza verso tutti. Questi alcuni degli argomenti trattati dal Papa.

TRUMP E I MIGRANTI

Sul punto riguardante i migranti, Papa Francesco non ha usato mezzi termini parlando dei possibili sviluppi derivanti dalla presidenza di Donald Trump: l’espulsione degli irregolari sarebbe per Bergoglio “una disgrazia”. “Se è vero-ha aggiunto- fa pagare ai poveri disgraziati che non hanno nulla il conto dello squilibrio. Non va. Così non si risolvono le cose”. Su questo tema, il papa ha fatto un invito all’Italia che “non fa figli”: a far “entrare i migranti”.

“VICINANZA A TUTTI”

Papa Francesco – ricordando un incontro con un gruppo di persone transessuali avvenuto in Vaticano – ha, inoltre, ribadito: “Vicinanza è la parola! Vicinanza a tutti, tutti“. E ha stupito dicendo: “A me fa schifo quando alcuni nella confessione cercano sempre i peccati della carne”. È peggio “non prendersi cura della mamma o del papà”, come sono peggio “le bugie, le truffe”. Così, il papa ha sottolineato: “Dobbiamo essere rispettosi”.

“LE DONNE SANNO GESTIRE MEGLIO DI NOI”

Commentando la nomina di suor Simona Brambilla a capo del dicastero per i religiosi, papa Francesco ha annunciato che suor Raffaella Petrini, attualmente vice governatrice, dal prossimo marzo diventerà governatrice dello Stato della Città del Vaticano. “Il lavoro delle donne nelle curie- ha spiegato- è una cosa che è andata lentamente e si è compresa bene. Adesso ne abbiamo tante. Le donne sanno gestire meglio di noi“. E ha aggiunto: “Dal giorno del paradiso terrestre comandano loro”.

“PER LA PACE CI VUOLE CORAGGIO”

Sul conflitto tra Israele e Palestina, per Papa Francesco l’unica soluzione è quella di “due popoli, due Stati”. Bergoglio ha aggiunto: “La pace è superiore alla guerra. Sempre. Per fare la pace tante volte si perde qualcosa, ma si guadagna di più con la pace che non avendo le cose che si perdono. Per la pace ci vuole coraggio“.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)