Ibuprofene iniettabile nuova soluzione nella cura del dolore


Una nuova ricerca con dati real world ha dimostrato i vantaggi in termini di sicurezza e utilizzo delle risorse sanitarie dell’ibuprofene iniettabile rispetto al ketorolac

dolore cronico analgesico

Una nuova ricerca con dati real world ha dimostrato i vantaggi in termini di sicurezza e utilizzo delle risorse sanitarie dell’ibuprofene iniettabile rispetto al ketorolac, sia nella popolazione adulta che pediatrica nel trattamento del dolore.Lo studio, pubblicato su Frontiers of Pain Research, fornisce evidenze convincenti che l’ibuprofene iniettabile è associato a una riduzione significativa dell’incidenza di reazioni avverse ai farmaci e a un miglior utilizzo delle risorse sanitarie rispetto al ketorolac.

L’obiettivo di questo studio era confrontare l’incidenza di reazioni avverse ai farmaci (ADR) e l’utilizzo delle risorse sanitarie (HCRU) tra i pazienti che hanno ricevuto farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per via endovenosa.

Questo studio retrospettivo, longitudinale e osservazionale ha valutato un database all-payer relativo ai pazienti che hanno ricevuto una o più dosi di ibuprofene per via endovenosa (IV) o ketorolac per via endovenosa/intramuscolare (IV/IM) tra il 1° gennaio 2014 e il 3 giugno 2023.
È stato applicato il matching dei punteggi di propensione (propensity score matching) sia alla popolazione adulta (≥18 anni) che a quella pediatrica (<18 anni). L’HCRU è stato rilevato entro 29 giorni dall’ultima dose di farmaco somministrata.

L’analisi retrospettiva, basata su un database di dati assicurativi, ha esaminato i registri di oltre 17 milioni di pazienti trattati con ketorolac o ibuprofene.
Sono stati identificati 31.046 record di pazienti adulti trattati con ibuprofene IV e 124.184 con ketorolac, oltre a 5.579 pazienti pediatrici per ciascun gruppo per quanto riguarda le reazioni avverse ai farmaci e l’utilizzo successivo delle risorse sanitarie.

Quest’ultimo punto include visite ospedaliere (ricoveri e ambulatoriali), accessi al pronto soccorso, oltre a procedure e prescrizioni durante un periodo di follow-up di 29 giorni.
Nei pazienti adulti, il trattamento con ibuprofene iniettabile è stato associato a una riduzione del 45% della disfunzione renale (p<0,001) e a una diminuzione del 78% dei tassi di ematuria (p<0,001) rispetto al ketorolac. Inoltre, i pazienti hanno riportato un minor numero di complicazioni gastrointestinali, mal di testa, nausea e dolori addominali.
Tra i pazienti pediatrici, l’ibuprofene iniettabile ha mostrato una riduzione del 51%-65% degli eventi avversi, inclusi mal di testa e nausea, con intervalli di confidenza al 95% a supporto della significatività clinica.

L’ibuprofene iniettabile ha inoltre dimostrato un impatto positivo sull’utilizzo delle risorse sanitarie rispetto al ketorolac, con una diminuzione delle visite al pronto soccorso e ambulatoriali, nonché una riduzione della durata del ricovero ospedaliero, sia per adulti che per bambini.
L’ibuprofene iniettabile è indicato negli adulti e nei pazienti pediatrici per il trattamento del dolore da lieve a moderato e per il trattamento del dolore moderato-severo in combinazione con analgesici oppioidi, oltre che per la riduzione della febbre.

È controindicato nei pazienti con ipersensibilità nota all’ibuprofene o ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), nonché in quelli con una storia di asma o reazioni allergiche dopo l’assunzione di aspirina o altri FANS. Inoltre, è controindicato durante il periodo postoperatorio in caso di interventi di bypass aorto-coronarico.

L’incidenza complessiva delle ADR e l’HCRU sono risultati inferiori nei pazienti adulti e pediatrici che hanno ricevuto ibuprofene IV rispetto a quelli trattati con ketorolac. Questi risultati evidenziano il potenziale dell’ibuprofene IV nel migliorare la cura del paziente offrendo un’opzione più sicura ed economicamente vantaggiosa rispetto al ketorolac, migliorando al contempo l’esperienza complessiva del paziente e riducendo il carico sui sistemi sanitari.

Safety Evaluation of Parenteral Ibuprofen and Ketorolac in Adult and Pediatric Patients. Front Pain Res 2024;5: doi: 10.3389/fpain.2024.1484948
leggi