Postura e salute a “Elisir” stamani su Rai 3


A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 il rapporto di causa-effetto tra postura e salute. In sommario anche le amnesie e il colpo di freddo

elisir

Mantenere a lungo una posizione del corpo scorretta può condurre nel tempo non solo a disturbi muscolari, ma anche a problemi di funzionalità degli organi interni. Lo spiega il professor Stefano Negrini, fisiatra dell’Università degli Studi di Milano, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 21 gennaio alle 10.15 su Rai 3.
A seguire, nella rubrica “Abc della Salute”, si parlerà di amnesie, ovvero l’impossibilità parziale o totale di ricordare esperienze passate o di immagazzinare nuovi ricordi. Cosa può causare un deficit della memoria e quando è il caso di preoccuparsi? Risponde a queste e ad altre domande il professor Sandro Sorbi, neurologo dell’Università di Firenze.
Lo spazio conclusivo, con il professor Claudio Borghi, direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, sarà dedicato a una condizione assai comune d’inverno che si verifica quando il corpo viene esposto a temperature estremamente basse: il colpo di freddo.