Site icon Corriere Nazionale

Stati Uniti fuori dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Trump ci ripensi”

DONALD TRUMP

DONALD J. TRUMP PRESIDENTE USA

Dall’Organizzazione Mondiale della Sanità usano la parola “rammarico” per commentare l’annuncio del presidente Trump dell’uscita degli Stati Uniti

“L’Organizzazione Mondiale della Sanità è rammaricata per l’annuncio degli Stati Uniti d’America che intendono ritirarsi dall’Organizzazione”. È il commento rilasciato dall’Oms sui profili ufficiali social in merito alla decisione di Donald Trump di ritirare gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi sul clima e dall’Organizzazione mondiale della sanità.
“L’Oms- prosegue l’Organizzazione nella nota- svolge un ruolo cruciale nella protezione della salute e della sicurezza della popolazione mondialecompresi gli americani, affrontando le cause profonde delle malattie, costruendo sistemi sanitari più forti e individuando, prevenendo e rispondendo alle emergenze sanitarie, comprese le epidemie, spesso in luoghi pericolosi dove gli altri non possono andare”.

LEGGI ANCHE: Oms, Ricciardi: “Le minacce di virus e batteri non hanno confini, nessuno può farcela da solo. Neanche l’America”

Gli Stati Uniti sono stati uno dei membri fondatori dell’Oms nel 1948 “e da allora hanno partecipato alla definizione e al governo del lavoro dell’Oms- ricorda anche l’Organizzazione- insieme ad altri 193 Stati membri, anche attraverso la loro partecipazione attiva all’Assemblea mondiale della sanità e al Comitato esecutivo. Per oltre sette decenni, l’Oms e gli Stati Uniti hanno salvato innumerevoli vite e protetto gli americani e tutte le persone dalle minacce alla salute. Insieme abbiamo debellato il vaiolo e insieme abbiamo portato la poliomielite sull’orlo dell’eradicazione. Le istituzioni americane hanno contribuito e beneficiato dall’adesione all’Oms”.
Con la partecipazione degli Stati Uniti e di altri Stati membri, negli ultimi sette anni l’Oms ha implementato la “più ampia serie di riforme della sua storia, per trasformare la nostra responsabilità, il rapporto costo-efficacia e l’impatto nei Paesi. Questo lavoro continua. Ci auguriamo che gli Stati Uniti ci riconsiderino e non vediamo l’ora di impegnarci in un dialogo costruttivo per mantenere la partnership tra Stati Uniti e OMS, a beneficio della salute e del benessere di milioni di persone in tutto il mondo”, conclude la nota.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version