Astigmatismo e diabete tra i temi di “Elisir” stamani su Rai 3. Focus sul latte: varietà, caratteristiche e indicazioni per la salute
Sarà l’astigmatismo il primo argomento della puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 22 gennaio alle 10.15 su Rai 3: si tratta di un difetto della vista assai diffuso che comporta una minore nitidezza visiva a causa di una deformazione della superficie dell’occhio o di un’alterazione delle strutture interne del bulbo oculare. Risponderà alle domande il professor Leopoldo Spadea, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma.
Nella rubrica successiva, il professor Emanuele Bosi, ordinario di Medicina interna all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, parlerà di diabete di tipo 1, una patologia cronica autoimmune le cui cause sono ancora sconosciute. In che modo si manifesta la patologia e come si può gestire?
La rubrica “È vero che?”, infine, sarà dedicata ai diversi tipi di latte: vaccino, di capra, di pecora o di asina, fresco, crudo, intero, scremato: quali le rispettive caratteristiche e le indicazioni per la salute? In studio il professor Giuseppe Morino, pediatra e dietologo dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.