Premi Oscar 2025, tutte le nomination: 13 candidature a “Emilia Pérez”, delusione per “Vermiglio”. Sofia Gascon prima donna trans candidata
Fuori dalla corsa dei migliori film internazionali “Vermiglio” di Maura Delpero, ma a tenere alto il “tricolore” resiste Isabella Rossellini, candidata- per la prima volta- per il titolo di migliore attrice non protagonista in “Conclave“. Dopo essere state rimandate a causa degli incendi che stanno devastando Los Angeles, sono state annunciate le nomination ai Premi Oscar 2025, per la 97esima edizione degli Academy Awards. La cerimonia finale di assegnazione sarà domenica 2 marzo prossimo a Los Angeles con una cerimonia di gala al Dolby Theatre di Hollywood.
INCETTA DI NOMINATION PER “EMILIA PEREZ”
Le nomination, rivelate in diretta nel pomeriggio da Rachel Sennott e Bowen Yang, coprono i titoli e i protagonisti della passata stagione cinematografica, distribuiti in 23 categorie. Super favorito ne esce il film “Emilia Pérez“, con ben 13 candidature, seguito da “The Brutalist”, già vincitore del Leone d’argento a Venezia, e da “Wicked”, entrambi con 10 candidature. Seguono “A Complete Unknown” e “Conclave” con 8 nomination. Isabella Rossellini ha ricevuto la sua prima candidatura al premio come Migliore attrice non protagonista per il ruolo di Suor Agnes in “Conclave” di Edward Berger. “Vermiglio” di Maura Del Pero, su cui ricadevano le aspettative italiane, non rientra nell’elenco dei Migliori film stranieri. Battuto dal favoritissimo ‘Emilia Perez’ di Jacques Audiard, vincitore del Golden Globe, dal brasiliano ‘Io sono ancora qui’ di Walter Salles premiato a Venezia per la sceneggiatura e ai Golden Globe con Fernanda Torres migliore attrice protagonista, da ‘Il seme del fico sacro” del regista iraniano rifugiato in Germania (che lo ha candidato) Mohammad Rasoulof sul dramma delle donne iraniane e dal danese ‘The Girl with the Needle‘, diretto da Magnus von Horn e co-sceneggiato da Line Langebek Knudsen, presentato in anteprima mondiale in Concorso al Festival di Cannes.
Karla Sofía Gascón è l’eroina di Emilia Pérez, il musical queer di Jacques Audiard che fa incetta di nomination con la storia di un criminale che, cambiando sesso scopre la sua femminilità, e si redime. Potrebbe essere proprio Gascon la prima attrice trans a vincere l’Oscar. Tra gli attori è sfida aperta tra Adrien Brody e Timothée Chalamet che, in caso di vittoria, sarebbe la star maschile più giovane a conquistare il premio. Tra le attrici protagoniste, favorita Demi Moore con “The Substance”. Gara aperta tra Kieran Culkin ed Edward Norton nella categoria Migliore attore non protagonista.
Ecco la lista completa:
MIGLIOR FILM
Anora
The Brutalist
A Complete Unknown
Conclave
Dune – Parte Due
Emilia Pérez
Io sono ancora qui
Nickel Boys
The Substance
Wicked
MIGLIOR REGIA
Sean Baker (Anora)
Brady Corbet (The Brutalist)
James Mangold (A Complete Unknown)
Jacques Audiard (Emilia Pérez)
Coralie Fargeat (The Substance)
MIGLIOR ATTORE
Adrien Brody (The Brutalist)
Timothée Chalamet (A Complete Unknown)
Colman Domingo (Sing Sing)
Ralph Fiennes (Conclave)
Sebastian Stan (The Apprentice – Alle origini di Trump)
MIGLIOR ATTRICE
Cynthia Erivo (Wicked)
Karla Sofía Gascón (Emilia Pérez)
Mikey Madison (Anora)
Demi Moore (The Substance)
Fernanda Torres (Io sono ancora qui)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Yura Borisov (Anora)
Kieran Culkin (A Real Pain)
Edward Norton (A Complete Unknown)
Guy Pearce (The Brutalist)
Jeremy Strong (The Apprentice – Alle origini di Trump)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Monica Barbaro (A Complete Unknown )
Ariana Grande (Wicked)
Felicity Jones (The Brutalist)
Isabella Rossellini (Conclave)
Zoe Saldaña (Emilia Pérez)
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Sean Baker (Anora)
Brady Corbet, Mona Fastvold (The Brutalist)
Jesse Eisenberg (A Real Pain)
Moritz Binder, Tim Fehlbaum, co-scritto da Alex David (September 5)
Coralie Fargeat (The Substance)
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
James Mangold, Jay Cocks (A Complete Unknown)
Jacques Audiard in collaborazione con Thomas Bidegain, Léa Mysius e Nicolas Livecchi (Emilia Pérez)
Peter Straughan (Conclave)
RaMell Ross, Joslyn Barnes (Nickel Boys)
Greg Kwedar, Clint Bentley (Sing Sing)
MIGLIOR COLONNA SONORA
Volker Bertelmann (Conclave)
Daniel Blumberg (The Brutalist)
Clément Ducol, Camille (Emilia Pérez)
John Powell, Stephen Schwartz (Wicked)
Kris Bowers (Il robot selvaggio)
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
El mal – Clément Ducol, Camille, Jacques Audiard (Emilia Pérez)
Like a Bird – Abraham Alexander e Adrian Quesada (Sing Sing)
The Journey – Diane Warren (The Six Triple Eight)
Mi camino – Clément Ducol, Camille (Emilia Pérez)
Never Too Late – Elton John, Brandi Carlile, Andrew Watt e Bernie Taupin (Elton John: Never Too Late)
MIGLIOR FOTOGRAFIA
Lol Crawley (The Brutalist)
Greig Fraser (Dune – Parte Due )
Paul Guilhaume (Emilia Pérez)
Ed Lachman (Maria)
Jarin Blaschke (Nosferatu)
MIGLIOR MONTAGGIO
Sean Baker (Anora)
David Jancso (The Brutalist)
Nick Emerson (Conclave)
Juliette Welfling (Emilia Pérez)
Myron Kerstein (Wicked)
MIGLIOR SCENOGRAFIA
The Brutalist – production design: Judy Becker; set decoration: Patricia Cuccia
Conclave – production design: Suzie Davies; set decoration: Cynthia Sleiter
Dune – Parte Due – production design: Patrice Vermette; set decoration: Shane Vieau
Nosferatu – production design: Craig Lathrop; set decoration: Beatrice Brentnerová
Wicked – production design: Nathan Crowley; set decoration: Lee Sandales
MIGLIORI COSTUMI
Arianne Phillips (A Complete Unknown)
Lisy Christl (Conclave )
Janty Yates, Dave Crossman (Il gladiatore II)
Linda Muir (Nosferatu )
Paul Tazewell (Wicked)
MIGLIOR MAKEUP E HAISTYLING
Mike Marino, David Presto e Crystal Jurado (A Different Man)
Julia Floch Carbonel, Emmanuel Janvier e Jean-Christophe Spadaccini (Emilia Pérez)
David White, Traci Loader e Suzanne Stokes-Munton (Nosferatu)
Pierre-Olivier Persin, Stéphanie Guillon e Marilyne Scarselli (The Substance)
Frances Hannon, Laura Blount e Sarah Nuth (Wicked)
MIGLIOR SONORO
Tod A. Maitland, Donald Sylvester, Ted Caplan, Paul Massey e David Giammarco (A Complete Unknown)
Gareth John, Richard King, Ron Bartlett e Doug Hemphill (Dune – Parte Due)
Erwan Kerzanet, Aymeric Devoldère, Maxence Dussère, Cyril Holtz e Niels Barletta (Emilia Pérez)
Simon Hayes, Nancy Nugent Title, Jack Dolman, Andy Nelson e John Marquis (Wicked )
Randy Thom, Brian Chumney, Gary A. Rizzo e Leff Lefferts (Il robot selvaggio)
MIGLIORI EFFETTI VISIVI
Eric Barba, Nelson Sepulveda-Fauser, Daniel Macarin e Shane Mahan (Alien: Romulus)
Luke Millar, David Clayton, Keith Herft e Peter Stubbs (Better Man)
Paul Lambert, Stephen James, Rhys Salcombe e Gerd Nefzer (Dune – Parte Due)
Erik Winquist, Stephen Unterfranz, Paul Story e Rodney Burke (Il regno del pianeta delle scimmie)
Pablo Helman, Jonathan Fawkner, David Shirk e Paul Corbould (Wicked)
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Io sono ancora qui (Brasile) – Walter Salles
The Girl with the Needle (Danimarca) – Magnus von Horn
Emilia Pérez (Francia) – Jacques Audiard
Il seme del fico sacro (Germania) – Mohammad Rasoulof
Flow – Un mondo da salvare (Lettonia) – Gints Zilbalodis
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
Flow – Un mondo da salvare
Inside Out 2
Memoir of a Snail
Wallace & Gromit – Le piume della vendetta
Il robot selvaggio
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Black Box Diaries – Shiori Ito, Eric Nyari e Hanna Aqvilin
No Other Land – Basel Adra, Rachel Szor, Hamdan Ballal e Yuval Abraham
Porcelain War – Brendan Bellomo, Slava Leontyev, Aniela Sidorska e Paula DuPre’ Pesmen
Soundtrack to a Coup d’Etat – Johan Grimonprez, Daan Milius e Rémi Grellety
Sugarcane – (nomination da ancora da segnalare)
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
A Lien – Sam Cutler-Kreutz e David Cutler-Kreutz
Anuja – Adam J. Graves e Suchitra Mattai
I’m Not A Robot – Victoria Warmerdam e Trent
The Last Ranger – Cindy Lee e Darwin Shaw
The Man Who Would Not Remain Silent – Nebojša Slijepčević e Danijel Pek
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
Death by Numbers – Kim A. Snyder e Janique L. Robillard
I Am Ready, Warden – Smriti Mundhra e Maya Gnyp
Incident – Bill Morrison e Jamie Kalven
Instruments of a Beating Heart – Ema Ryan Yamazaki e Eric Nyari
The Only Girl in the Orchestra – Molly O’Brien e Lisa Remington
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D’ANIMAZIONE
Beautiful Men – Nicolas Keppens and Brecht Van Elslande
In The Shadow of the Cyprus – Shirin Sohani and Hossein Molayemi
Magic Candies – Daisuke Nishio and Takashi Washio
Wander to Wonder – Nina Gantz and Stienette Bosklopper
Yuck! – Loïc Espuche and Juliette Marquet
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT).