I risultati dello studio CARE di Fase 2b, che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di cenerimod negli adulti con lupus eritematoso sistemico
Con un comunicato stampa (1), Viatris Inc. ha annunciato oggi la pubblicazione dei risultati dello studio CARE di Fase 2b, che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di cenerimod negli adulti con lupus eritematoso sistemico (LES) da moderato a severo.
I risultati, pubblicati su Lancet Rheumatology, hanno dimostrato che cenerimod 4 mg ha portato a miglioramenti clinicamente significativi e sostenuti rispetto al basale su diverse misure di attività della malattia rispetto al placebo, in combinazione con una terapia di base stabile. Cenerimod è risultato ben tollerato, con un profilo di eventi avversi coerente con il meccanismo d’azione (2).
Inoltre, un’analisi dei dati relativi ai biomarcatori del LES dallo studio CARE è stata pubblicata su Annals of the Rheumatic Diseases, approfondendo il meccanismo d’azione di cenerimod nei pazienti con LES (3).
“Siamo lieti che i risultati del nostro studio CARE di Fase 2b siano stati pubblicati su due prestigiose riviste, Lancet Rheumatology e Annals of the Rheumatic Diseases. Questo sottolinea l’urgenza di sviluppare nuovi trattamenti per il LES, come cenerimod,” ha dichiarato Philippe Martin, Direttore Ricerca e Sviluppo di Viatris. “I dati sui biomarcatori evidenziano le proprietà immunomodulatorie di cenerimod, mirate agli aspetti chiave della patogenesi del LES.”
Questi risultati hanno informato il disegno e la selezione dei dosaggi per il programma OPUS di Fase 3, attualmente in corso.
Dettagli sullo studio CARE
CARE è stato uno studio di Fase 2b, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, condotto su pazienti adulti (18-75 anni) con LES da moderato a severo. Tra i 810 pazienti esaminati, 427 sono stati randomizzati (1:1:1:1:1) a ricevere una dose giornaliera di cenerimod (0,5 mg, 1 mg, 2 mg o 4 mg) o placebo, oltre alla terapia di base per il LES, per un periodo di 12 mesi.
Risultati principali:
• Al mese 6, il gruppo trattato con cenerimod 4 mg ha mostrato la maggiore risposta, con una variazione media rispetto al basale nel punteggio mSLEDAI-2K di -4,04 (IC 95%: da -4,79 a -3,28; differenza rispetto al placebo; -1,19 [-2,25 a -0,12]; p=0,029).
• Nei pazienti con elevata espressione genica di IFN-1, cenerimod 4 mg ha determinato una maggiore riduzione del punteggio mSLEDAI-2K (-2,78) rispetto al placebo e un tasso di risposta SRI-4 superiore del 24%.
• Cenerimod 4 mg ha significativamente ridotto le proteine associate a IFN-γ e i biomarcatori di espressione genica/proteica di IFN-1 dopo 6 mesi, con un effetto maggiore nei pazienti con elevata espressione di IFN-1.
• Gli eventi avversi sono stati prevalentemente lievi o moderati, senza eventi avversi gravi (SAE) legati al trattamento.
Informazioni su cenerimod
Cenerimod è un farmaco sperimentale che agisce come agonista selettivo del recettore della sfingosina-1-fosfato (S1P1), un recettore coinvolto nella regolazione del traffico e dell’attivazione dei linfociti. Il suo impiego nel lupus eritematoso sistemico (LES) si basa sul suo potenziale per modulare l’attivazione del sistema immunitario, che è iperattivato in questa malattia.
Cenerimod è un modulatore altamente selettivo del recettore S1P1, somministrato per via orale una volta al giorno. Agisce attraverso effetti immunomodulatori sui linfociti, sull’infiammazione e sul trasporto degli antigeni, riducendo l’attivazione delle cellule T e la secrezione di citochine proinfiammatorie. Questo approccio potrebbe rappresentare un’opzione innovativa per il trattamento del LES, una patologia autoimmune complessa con opzioni terapeutiche limitate.
Nel lupus, l’iperattivazione dei linfociti B e T contribuisce alla produzione di autoanticorpi e al danno tissutale. Riducendo la disponibilità di linfociti attivati, cenerimod attenua la risposta autoimmune senza causare immunosoppressione generalizzata, mantenendo una certa protezione contro infezioni.
Il programma OPUS
A dicembre 2022, è stato avviato il programma OPUS, costituito da due studi di Fase 3 multicentrici, randomizzati e controllati con placebo. L’obiettivo principale è stato quello di valutare l’efficacia di cenerimod 4 mg nel ridurre l’attività della malattia (risposta SRI-4 a 12 mesi) rispetto al placebo.
Il riconoscimento Fast-Track dell’Fda
Lo studio su cenerimod per il trattamento del LES ha ricevuto la designazione Fast-Track dall’FDA Usa, una procedura che consente di accelerare lo sviluppo di farmaci per condizioni gravi con bisogni terapeutici insoddisfatti.
Bibliografia di riferimento
1) Comunicato stampa Viatris
2) Askanase AD et al. Cenerimod, a sphingosine-1-phosphate receptor modulator, versus placebo in patients with moderate-to-severe systemic lupus erythematosus (CARE): an international, double-blind, randomised, placebo-controlled, phase 2 trial. Lancet Rheumatol. 2024 Nov 22:S2665-9913(24)00246-7. doi: 10.1016/S2665-9913(24)00246-7. Epub ahead of print. PMID: 39586304.
3) Suffiotti M et al. Pharmacodynamics of the S1P1 receptor modulator cenerimod in a phase 2b randomised clinical trial in patients with moderate to severe SLE. Ann Rheum Dis. 2024 Nov 24:ard-2024-226547. doi: 10.1136/ard-2024-226547. Epub ahead of print. PMID: 39581631.