Composto da cinque nuove canzoni, questo EP integra il precedente DE SIDERALE chiudendo il cerchio della produzione musicale giovanile di Edo Rovito
Composto da cinque nuove canzoni, questo EP integra il precedente DE SIDERALE chiudendo il cerchio della produzione musicale giovanile dell’artista.
L’EP si apre con “Respiro”, scritto nel 2017. Questo brano e’una forte critica alla società che, nonostante si voglia mostrare come lucente, libera, progressista, si rivela come qualcosa di ben più mostruoso se osservata da altre prospettive.
Prosegue con “Pillole”, scritto nel 2011. Una ballata energica dalle sonorità punk che racconta di un suicida e dei suoi pensieri.
Continua con “Umanità”, scritto nel 2018. Dall’atmosfera musicale pop, leggera e frizzantina, descrive alcuni aspetti della nostra specie che, senza muoversi interiormente per conoscere davvero sé stessa, vaga inconsapevole e persino sorridente verso il nulla che avanza. Ogni riferimento a fatti, persone, social network, discriminazioni, guerre realmente esistenti è puramente casuale!
Segue “Maggio”, scritto nel 2010. Qui l’artista parla di se al momento della scrittura del brano. Tratta di un episodio che ha segnato in modo profondissimo la sua esistenza, nel bene e nel male, e lo fa con minuzia di dettagli qualche anno prima che succeda effettivamente. In sostanza, c’è stato un aprile in cui Edo ha rischiato la vita, ma “Questa è la storia di un uomo che non vuole perdersi maggio”!
Si conclude con “Sorgente”, scritto nel 2012. Con la straordinaria partecipazione di Emma Agnelli! Questo brano esorta chi lo ascolta a ricercare la propria unica e personale sorgente. Quel luogo fisico e/o mentale in cui ci sentiamo bene, in armonia, nonostante i molti ostacoli che ci si parano davanti.
L’EP non nasconde al suo interno una morale , ma se ci fosse sarebbe… conosci il tuo nemico… spesso e volentieri sei proprio te stesso!!!