Sul web non si placa la rivolta per la decisione del Grande fratello di far rientrare in gioco alcuni concorrenti eliminati. Molti si appellano al Codacons per la violazione dei verdetti del televoto
Una farsa, vergogna, un ‘circo’. Basta, chiudete il programma, ridateci i soldi. L’operazione ripescaggio del Grande fratello non è piaciuta veramente a nessuno, pare (tranne ai diretti interessati, in particolare Helena Prestes). Sono arrabbiatissimi i concorrenti in casa e, ancora più arrabbiato, è il pubblico a casa. E ora a giudicare dalla rivolta popolare che si è innescata sul web, sui social e nei forum dedicati al programma, la produzione dovrà forse cominciare a interrogarsi se, questa volta, non sia quella buona per chiudere i battenti di una trasmissione che da tempo rischia di essere cassata una volta per tutte. Tante sono state le polemiche che hanno accompagnato le ultime edizioni del programma e anche in particolare l’attuale, dove si sono viste aggressività, malelingue, linguaggio volgare, comportamenti poco leali e litigi continui. Forse il Gf si è lanciato in questa operazione proprio nel tentativo di raddrizzare la situazione, per far alzare gli ascolti e creare movimento. Ma non ha ponderato a sufficienza la scelta: perchè quello che è successo nella puntata di lunedì 20 gennaio ha incontrato solo bocciature da tutte le parti, anche da parte di giornalisti e critici televisivi. Un ripescaggio di massa che non si era mai visto prima e che va a ribaltare tutte le regole.
LEGGI ANCHE: Grande fratello, la carica degli ex: rientrano in 6. Ecco chi sono (tripudio per Helena)
LE POLEMICHE SUI SOLDI SPESI NEL TELEVOTO
Vanity Fair ha scritto che il programma “è morto” e che il ripescaggio di massa è stato il “punto di non ritorno”. Effettivamente il giudizio calza. Sì perchè far rientrare in casa sei concorrenti eliminati (e nella puntata di questa sera quattro di loro torneranno ad essere formalmente giocatori in gara) fa venire meno il presupposto del programma, e cioè il verdetto del televoto, il giudizio “insindacabile” del pubblico “sovrano”. Che decide chi e resta in gioco e chi no. Ah no, evidentemente avevamo capito male. Perchè ora chi è stato buttato fuori dal televoto si accinge a rientrare dalla finestra. E potrebbe pure vincere l’edizione. E tu hai voglia a chiarire che per chi è sempre rimasto in gioco ci saranno bonus, indennità e premi che andranno a colmare la disparità. La frittata è fatta. Ed è soprattutto il pubblico, da casa, che non ha gradito la novità. Tant’è che, da ore, vola l’hashtag #VergognaGF. E ci sono anche molti utenti che propongono un “boicottaggio” del programma. Non solo. Tanti taggano nei loro post il Codacons, con il motto “ridateci i soldi”. Sì, perchè votare per eliminare ha pure un costo. E i tanti voti espressi nei mesi passati, ora, stanno per diventare carta straccia.
L’APPELLO AL CODACONS
“In tanti anni non si era mai vista una cosa del genere, ridateci i soldi”: gli appelli al Codacons sono veramente numerosi, in questa rivolta generale contro la scelta di ripescare gli eliminati. Molti utenti sono convinti che tutta questa macchinazione sia stata fatta solo e soltanto per far rientrare in gioco Helena. E la cosa a molti non va giù.
I COMMENTI INFURIATI
“O annullate sto schifo o restituite tutti i soldi del televoto, centesimo per centesimo!! Tutti gli sms mandati per eliminare La tutela del pubblico dove sta?”. Un altro, che incolla i titoli di alcuni giornali, scrive: “Vi state facendo prendere per il culo dal mondo, anche le testate giornalistiche sono in imbarazzo! e avete fatto questo solo per riammettere la concorrente più raccomandata delle edizioni Complimenti, avete segnato la vostra fine!!!”. E ancora un altro: “Il pubblico non va fatto passare per fesso Vi meritate di chiudere“.
Un utente ragiona così: “È giusto che 6 concorrenti che sanno e hanno visto tutto da fuori (oltreché belli riposati) rientri in gioco mentre altri son chiusi da mesi lì e ignari del 99% delle cose successe? E poi fare ‘sta caciara quando l’obiettivo era farne rientrare una sola”.
Qualcuno ci tiene a ricordare a Pier Silvio Berlusconi l’errore che ha fatto: “Sì, ti hanno ammazzato un programma che era bellissimo. Fammi capire: hai fatto fuori Belen e Ilary e ti sei tenuto Alfonzo.. Ecco i risultati. Ridateci il gf, quello vero reality”.
Qualcuno si spinge a fare i conti e sottolinea ironicamente come il pubblico non sia affatto “sovrano”.
IL PROGRAMMA TIRA DRITTO: “CHI RIENTRERÀ STASERA?”
Intanto, incurante delle accese polemiche, il programma prosegue il tam tam come sempre, tra anticipazioni e lancio della serata. Sui social, qualche ora fa, il Grande ha pubblicato l’annuncio della puntata di stasera ricordando che stasera si scoprirà chi, tra i sei ripescati, rientrerà definitivamente in casa: “Siete pronti a scoprire chi rientrerà in Casa?”, si legge sui profili social.