Un programma di esercizi mirati può migliorare i sintomi e la qualità di vita delle donne con tumore del seno metastatico
Sintomi come dolore e fatica fisica si riducono e la qualità di vita generale e la socialità migliorano: questo è uno dei principali risultati ottenuti grazie a un programma che prevedeva due sessioni settimanali di allenamento supervisionato e personalizzato per donne con tumore al seno metastatico. L’allenamento e l’osservazione dei risultati sono proseguiti per 9 mesi.
“Grazie ai progressi terapeutici, la sopravvivenza delle pazienti con tumore al seno metastatico è molto migliorata e, di conseguenza, ottimizzare la qualità di vita legata alla salute di queste persone è un obiettivo cruciale”. Sono parole dei ricercatori che hanno condotto lo studio PREFERABLE-EFFECT, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Medicine. “Ciononostante nell’ultimo decennio non vi sono evidenze di miglioramento della qualità di vita nelle pazienti con tumore al seno metastatico, e in alcuni casi è stato addirittura osservato un declino”, hanno aggiunto gli autori.
Nella ricerca sono state coinvolte 357 pazienti con tumore al seno metastatico senza metastasi ossee instabili, reclutate in otto centri in cinque Paesi europei e in Australia. Le partecipanti sono state divise in due gruppi: uno che seguiva le cure abituali e uno sottoposto a un programma di esercizio fisico supervisionato e personalizzato della durata di 9 mesi, comprendenti di esercizi di rafforzamento muscolare, aerobici e di equilibrio.
Le analisi hanno mostrato risultati importanti in termini di riduzione della fatigue (l’intensa stanchezza che spesso accompagna la malattia) e di miglioramento della qualità di vita legata alla salute già dopo 6 mesi, mantenuti a 9 mesi.
“Sono stati osservati inoltre effetti positivi su aspetti clinicamente rilevanti come la forma fisica, la difficoltà a respirare e il dolore, e su aspetti della vita sociale” spiegano gli autori, che raccomandano quindi di includere l’esercizio fisico di rafforzamento muscolare e aerobico supervisionato nelle terapie di supporto per le pazienti con tumore al seno metastatico.