A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla di malassorbimento


Il malassorbimento è un deficit del tratto gastrointestinale che non riesce ad assimilare correttamente le sostanze nutritive degli alimenti: se ne parla a “Elisir” su Rai 3

elisir

Il malassorbimento è un deficit del tratto gastrointestinale che non riesce ad assimilare correttamente le sostanze nutritive degli alimenti. Quali sono le cause, i sintomi e le terapie? Risponde il professor Antonio Gasbarrini, direttore del Cemad, Centro Malattie Apparato Digerente della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi in onda venerdì 24 gennaio alle 10.15 su Rai 3.

A seguire, la dottoressa Marcella Ribuffo, dermatologa e dirigente medico dell’Idi Irccs di Roma e presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Roma, parlerà di nei o, più scientificamente, nevi. Cosa sono? Con quale frequenza vanno controllati e quando rappresentano un pericolo?

Nella rubrica “È vero che?” il professor Rolando Bolognino, docente al Master in Scienze della Nutrizione e Dietetica Clinica presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma La Sapienza, farà, infine, chiarezza sulle caratteristiche e i diversi tipi di impiego degli oli vegetali. L’olio extravergine d’oliva è sempre il più indicato?