Un’inchiesta sull’opera d’arte più ricercata di sempre apre l’appuntamento con “Farwest”, in onda venerdì 24 gennaio alle 21.25 su Rai 3
Un’inchiesta sull’opera d’arte più ricercata di sempre apre l’appuntamento con “Farwest”, in onda venerdì 24 gennaio alle 21.25 su Rai 3. La trasmissione di Salvo Sottile si mette sulle tracce della “Natività” di Caravaggio, secondo l’FBI la tela “most wanted” al mondo. Il quadro fu trafugato a Palermo in una notte di ottobre nel 1969, poi passò nelle case dei più importanti boss di Cosa Nostra. Diversi pentiti di mafia raccontano il viaggio rocambolesco compiuto dall’opera, che pare sia finita in Svizzera, nelle mani di un noto collezionista. È davvero lì che si nasconde?
Tra le altre inchieste di puntata una sul mondo dei “guru” della numerologia tanto amati dai Vip e un reportage sullo stato delle scuole pubbliche italiane, tra strutture fatiscenti, precariato e aggressioni al corpo docente.
Infine, un racconto della mania del fitness e i possibili rischi per la salute: se praticato in eccesso, lo sport può accelerare l’invecchiamento anziché contrastarlo: “Farwest” accende un faro su un settore dominato più dall’estemporaneità che dalla professionalità.
Tra gli ospiti in studio di Salvo Sottile: Selvaggia Lucarelli, Luca Ricolfi, Antonella Viola.