Andrea Barzini presenta a Napoli “Carlotta e i nemici invisibili”


Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 16.00, la libreria Mondadori Bookstore di Napoli ospiterà Andrea Barzini che presenterà “Carlotta e i nemici invisibili”

andrea barzini

Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 16.00, la libreria Mondadori Bookstore di Napoli ospiterà Andrea Barzini, rinomato regista, sceneggiatore, documentarista, scrittore e artistache presenterà il suo nuovo libro per l’infanzia scolare “Carlotta e i nemici invisibili”.

Situata presso la Galleria Umberto I, la libreria offre oltre 148.000 volumi spaziando dai grandi classici ai best seller fino ad arrivare all’area We are Junior che include libri per bambini, giochi didattici e fiabe illustrate per stimolare la fantasia dei più piccoli. Non c’è posto migliore di questo per scoprire il mondo della letteratura per l’infanzia attraverso gli occhi di un grande autore, che per l’occasione dialogherà con i ragazzi in un laboratorio creativo e di lettura, esplorando ed analizzando insieme a loro le tematiche e i valori che si celano dietro le mille peripezie della piccola peste Carlotta. L’incontro offrirà l’opportunità di stimolare la fantasia e la creatività dei partecipanti, rendendo la lettura un’esperienza interattiva e coinvolgente.

L’evento acquisirà un valore aggiunto grazie alla partecipazione della nota attrice Miriam Candurro, che affiancherà Barzini durante la presentazione e darà voce alle letture.

Pubblicato da Giunti Editore nella collana Le Strenne, questo secondo volume segue il successo editoriale di “Carlotta contro il mondo” e si presenta come una fiaba moderna adatta a tutte le età. Sotto le vorticose e spesso comiche traversie di Carlotta c’è l’amore di Barzini per l’infanzia e una vera e propria vocazione educativa, oltre alla ricerca di un messaggio morale. Questa volta la protagonista, bambina combattiva che non sopporta le ingiustizie e le falsità, si ritrova a combattere per smascherare una coppia di imbroglioni che stanno raggirando sua nonna.

Andrea Barzini guida il lettore attraverso mille peripezie, quelle di Carlotta, che sono a volte drammatiche, spesso divertenti, facendosi narratore di vicende che – sebbene possano apparire fanciullesche – in realtà sono cariche di significato.

Anche grazie alle originali illustrazioni di Zosia Dzierżawska, la fiaba stimola l’immaginazione del lettore bambino, offrendogli la possibilità di immergersi nella storia diventandone lui stesso il protagonista insieme a Carlotta, e – al tempo stesso – permette al lettore adulto di ritrovarsi dentro tematiche contemporaneele assurdità e i difetti della nostra vita quotidianal’impegno e i pericoli nel rapporto con i figli, riportandolo a quell’infanzia perduta che è dentro ogni genitore e che invece, per il bene dei nostri figli, conviene tenere ben viva.