Djokovic si fa male e si ritira: Zverev in finale di Australian Open. Per il campione serbo fatale il riacutizzarsi di un infortunio alla coscia
Novak Djokovic alza bandiera bianca agli Australian Open. Il campione serbo, impegnato in semifinale contro Alexander Zverev, ha perso il primo set al tie-break e poi ha dovuto ritirarsi per il riacutizzarsi di un infortunio alla coscia, già accusato nel match contro Alcaraz. Zverev approfitta e vola in finale, dove sfiderà il vincente tra Jannik Sinner e Ben Shelton.
“HO DATO TUTTO MA NON BASTAVA”
In una conferenza stampa improvvisata, Djokovic ha raccontato il suo stato: “Fino a poco prima del match non sapevo se sarei riuscito a giocare. Ho fatto ogni tentativo possibile: medicazioni, bendaggi, terapie. Grazie al lavoro del fisioterapista sono riuscito a scendere in campo, ma il dolore è peggiorato dopo il primo set”.
Nel tie-break, Djokovic era avanti 5-4, ma ha subito tre punti consecutivi, perdendo il parziale. “Se avessi chiuso quel set, forse l’adrenalina mi avrebbe aiutato. Ma non avrei comunque resistito a un match lungo. Ho fatto tutto il possibile in questi due giorni, ma non è bastato”, ha ammesso.
ULTERIORI ACCERTAMENTI
Djokovic ha annunciato che tornerà in Europa per sottoporsi a nuovi controlli. “Vorrei partecipare al torneo di Doha tra qualche settimana, ma ora devo aspettare e vedere come evolve la situazione”.
Sul rapporto con il coach Andy Murray, ha commentato: “Abbiamo lavorato bene insieme, ma è presto per prendere decisioni sul futuro”. Nonostante il ritiro, Djokovic ha sottolineato: “Sono deluso, ma anche grato al tennis, uno sport che amo e che mi ha dato tanto”.
I PROSSIMI OBIETTIVI
Djokovic ha riservato parole di elogio per Zverev, definendolo “un amico e un talento straordinario”, e gli ha augurato di vincere il suo primo Slam. Quanto al futuro, il serbo ha concluso con determinazione: “Non mollo. Continuerò a lottare per il mio sogno”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT).