“La Costituzione aperta a tutti” arriva a Pisa


Arriva a Pisa la terza tappa de “La Costituzione aperta a tutti”, il ciclo di incontri itinerante organizzato da Giuffrè Francis Lefebvre insieme all’Università RomaTre

la costituzione aperta a tutti

Venerdì 24 gennaio arriva a Pisa, presso la storica aula magna di Palazzo della Sapienza – sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa – la terza tappa de “La Costituzione aperta a tutti”, il ciclo di incontri itinerante organizzato dalla casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre insieme all’Università RomaTre, con l’obiettivo di promuovere la cultura giuridica fra i giovani di tutta Italia e contribuire a rendere il diritto sempre più accessibile.

L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, nasce con l’intento di esplorare insieme a studenticittadini ed esperti giuridici i legami tra conoscenza, cultura, libertà e società attraverso una serie di appuntamenti in tutta Italia dedicati alla Costituzione.

Dopo l’evento inaugurale a Torino durante il quale si è discusso del concetto di “Laicità”, e la seconda tappa che a Firenze ha affrontato il tema della Famiglia, questo terzo appuntamento
sarà dedicato al tema della “Fiducia”, con l’obbiettivo di riscoprire il ruolo fondamentale che essa ricopre nel diritto e nella nostra Costituzione, a partire dalla considerazione per cui le relazioni sociali si basano sulla fiducia reciproca, sulla solidarietà e sulla cooperazione.

Durante l’incontro in programma alle ore 10.00 interverranno Tommaso Greco, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Pisa e Marco Ruotolo, professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

La partecipazione all’evento è aperta al pubblico. Per la partecipazione delle scolaresche è necessario scrivere all’indirizzo costituzioneaperta@giuffrefl.it.

Dopo l’incontro a Pisa, gli appuntamenti della settima edizione de “La Costituzione aperta a tutti” proseguono a Roma (20 febbraio 2025 ore 10.00, tema “Sussidiarietà) e a Messina (25 marzo 2025 ore 10.30, tema “Minoranze).

Per promuovere ancora di più la cultura giuridica nelle scuole, i momenti in presenza previsti dal progetto “La Costituzione aperta a tutti” si affiancano all’omonimo laboratorio didattico permanente online. Inoltre, Giuffrè Francis Lefebvre ha anche prodotto per l’occasione un eBook gratuito, a cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda, disponibile per il download da parte di tutte le scuole italiane, oltre che in versione cartacea.

Il volume intende proporsi come un’opera corale e in divenire, che ha l’ambizione di essere letta e consultata in tutti quei luoghi in cui si avverta l’esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire naturalmente dalle scuole e dalle università, per dialogare sugli elementi fondanti della democrazia, sui diritti e doveri dei cittadini dei quali la nostra Carta costituzionale si fa garante, concretandone la salvaguardia e la divulgazione. Un invito a non rifugiarsi nell’indifferenza, a far vivere la Costituzione repubblicana riscoprendo la profondità e l’attualità delle sue “parole”, a settantacinque anni dall’entrata in vigore.