La startup milanese BULB apre anche a Brescia


BULB, la startup milanese che sta rivoluzionando il settore fitness e benessere, annuncia l’apertura del suo primo spazio al di fuori di Milano, a Brescia

bulb

BULB, la startup milanese che sta rivoluzionando il settore wellness, annuncia l’apertura del suo primo franchising al di fuori di Milano, a Brescia. La nuova struttura sorgerà in via Triumplina 113, nel quartiere Casazza, a pochi passi dall’università e dallo stadio Rigamonti. L’apertura è prevista entro il primo trimestre del 2025 e rappresenta un passo importante nella strategia di crescita della startup.

Secondo il Global Wellness Institute 2023, inoltre, il settore wellness è destinato a crescere del 9,9% annuo fino al 2025, trainato da un pubblico giovane e sempre più consapevole. In Italia, il rapporto della Federazione Italiana Fitness 2023 evidenzia un aumento del 10% delle iscrizioni a palestre e centri benessere, con una crescente preferenza per soluzioni su misura.

In questo contesto, BULB, startup milanese fondata nel 2021, offre una soluzione innovativa: spazi fitness attrezzati, completamente automatizzati e prenotabili tramite app in modalità pay-per-use. Pensata per rispondere alle esigenze sia dei professionisti del fitness sia dei consumatori, BULB rivoluziona il concetto di spazio condiviso, garantendo autonomia, flessibilità e un’esperienza personalizzabile.

BULB è la startup che rende i professionisti del fitness e del benessere indipendenti dalle strutture

BULB è una startup innovativa nata a Milano nel 2021 con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del fitness e del benessere. Fondata da Danilo Mazzacuva e Umberto Pilagatti, professionisti con oltre vent’anni di esperienza nel settore, BULB offre ai personal trainer, insegnanti di yoga e pilates o professionisti in ambito benessere e sanitario una rete di Smart Studio privati o in sharing prenotabili a ore, dando la possibilità a ogni professionista di gestire in totale autonomia il proprio lavoro, rendendosi indipendenti dalle strutture.

Gli hub di BULB sono progettati per rispondere alle esigenze di allenamento funzionale o olistico, garantendo un ambiente professionale e moderno, completo di connessione Wi-Fi, impianto stereo Bluetooth e attrezzature all’avanguardia. Grazie a questa soluzione, BULB semplifica l’attività dei professionisti, abbattendo costi fissi e rischi d’impresa e rende l’allenamento personalizzato più accessibile agli utenti finali.

La realizzazione degli spazi è pensata per accogliere tutti i professionisti e gli appassionati di fitness e benessere con 3 diversi format: Functional, Body&Mind e Recovery.
I Body&Mind sono spazi progettati per discipline olistiche, mentre quelli Functional sono dedicati all’allenamento della forza e dotati di attrezzature specifiche per supportare questo tipo di esercizi.

L’ultimo format nato, BULB Recovery, consente ai professionisti in ambito benessere e sanitario di avere a disposizione studi altamente professionali per accogliere i propri pazienti.

Mettere al centro il lavoro dei professionisti del fitness e del benessere

Vogliamo che le persone smettano di chiedersi dove allenarsi e inizino a chiedersi con chi,” spiega Danilo Mazzacuva, CEO & Founder di BULB. “Per questo BULB non impone costi fissi né trattiene percentuali: offriamo ai professionisti spazi prenotabili e la possibilità di creare visibilità con gli utenti registrati sulla nostra piattaforma. Crediamo che mettere i trainer al centro sia la chiave per portare il movimento a un livello più consapevole nella società.

La mission di BULB è, infatti, mettere i professionisti al centro dell’ecosistema per portare il benessere ad un altro livello di consapevolezza nella società.

Dati di mercato fanno emergere come quasi il 60% delle persone abbandona l’allenamento dopo i primi 60 giorni dall’iscrizione in palestra. Al contrario l’80% degli utenti che approcciano il loro percorso di benessere con un professionista trova costanza e motivazioni.

Uno degli obiettivi di BULB è anche offrire l’opportunità a neolaureati in scienze motorie o corsi di studio affini e a professionisti emergenti di avviare la propria attività senza costi fissi o rischi imprenditoriali. Grazie a questo modello innovativo, i professionisti possono concentrarsi sulla loro crescita professionale, senza preoccupazioni finanziarie.

Un’opportunità anche per i professionisti del benessere

Non solo fitness: BULB si rivolge e desidera rappresentare una soluzione anche per tutti i professionisti del benessere come ad esempio: osteopati, nutrizionisti, fisioterapisti e psicologi, che desiderano percorrere la strada imprenditoriale ma non hanno competenze o fondi sufficienti.

Proprio nel 2024 BULB ha lanciato il format BULB Recovery, il servizio che replica e innova il modello pay-per-use in ambito benessere e sanitario.

Il nostro obiettivo è quello di estendere il modello BULB, che abbiamo avuto modo di validare e perfezionare i primi anni di vita della startup, anche a tutti i professionisti del settore del benessere e sanitario. Questa è per noi una naturale estensione che da sempre avevamo nella nostra timeline di sviluppo.” aggiunge Umberto Pilagatti, COO e co-fondatore di BULB.

Il nuovo centro di Brescia rappresenterà un vero e proprio hub multifunzionale, integrando tutti i format distintivi di BULB:

  • Due spazi Body and Mind dedicati a discipline olistiche;
  • Tre aree Recovery per il recupero fisico e mentale;
  • 140 mq di zona funzionale per attività di fitness e allenamento.

Questo hub sarà un punto di riferimento per professionisti e appassionati di benessere, consolidando il modello di BULB come soluzione pay-per-use e personalizzabile.

Un efficace modello di franchising che strizza l’occhio agli investitori

Il modello di business di BULB intercetta una nuova e crescente esigenza del settore immobiliare, dove affidandosi a BULB i proprietari di immobili o spazi sfitti hanno l’opportunità di generare reddito senza dover assumere il rischio di una co-proprietà diretta nell’impresa. Attraverso l’integrazione di spazi flessibili destinati al fitness e al benessere, i proprietari possono mettere a rendita i propri immobili, creando ambienti che si auto-sostengono grazie alla gestione ottimizzata delle strutture.

La domanda di spazi flessibili per il fitness sta aumentando significativamente, con una proiezione di crescita continua, come evidenziato dalle recenti tendenze nel real estate. Il modello di franchising di BULB a Brescia mira a proporre una nuova opportunità di investimento anche per gli imprenditori locali: il format realizzato da BULB garantisce un business quasi passivo per gli investitori, con un format chiavi in mano gestito da professionisti. A Brescia, l’operatività sarà supportata da due ragazzi del luogo per una gestione territoriale più mirata.” aggiunge Danilo Mazzacuva.

Crescita, impatto e obiettivi futuri

BULB ha registrato una crescita del 328% nel 2024, con 1.600 professionisti attivi e 47.000 booking annuali. Il suo modello è una risposta concreta alle esigenze di un mercato del wellness in rapida trasformazione.

Con l’apertura di Brescia, BULB si avvicina al suo obiettivo di raggiungere 100 location entro il 2028, sia in Italia che all’estero. Le prossime città target includono Torino, Bologna e Verona, consolidando il posizionamento di BULB come leader nel segmento del wellness pay-per-use.