A “Buongiorno Benessere” oggi su Rai 1 la polmonite e la fibromialgia. In sommario anche i benefici della pasta nella dieta mediterranea
Si apre con un focus sulla polmonite, trattato dal professor Giovanni Galluccio, docente presso la Scuola di Specializzazione in Pneumologia della Sapienza Università di Roma, il nuovo appuntamento con “Buongiorno Benessere”, condotto da Vira Carbone e in onda sabato 25 gennaio alle 10.30 su Rai 1.
A seguire, il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, commenterà le notizie su salute e medicina della settimana. Il professor Giorgio Calabrese, nutrizionista, parlerà, invece, del consumo di pasta nella dieta mediterranea e dei benefici per la salute. Si discuterà anche di fibromialgia, una patologia spesso trascurata, con il professor Giovanni Minisola, reumatologo e direttore scientifico della Fondazione San Camillo Forlanini di Roma.
Il programma proseguirà con un approfondimento dedicato al primo soccorso oculistico per l’occhio secco, con il professor Domenico Schiano Lomoriello, responsabile dell’U.O. Cornea presso l’Irccs Fondazione Bietti. E ancora, il professor Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica dell’Istituto Rizzoli di Bologna, offrirà consigli pratici per affrontare i dolori ai piedi, mentre il professor Rocco Bellantone, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, approfondirà le patologie della tiroide. Infine, nello spazio dedicato alla cura della persona, la dottoressa Fiorella Donati, specialista in medicina plastica e ricostruttiva, spiegherà come migliorare l’aspetto estetico senza interventi invasivi.