A “Il Presidio” nella notte su Rai 3 i Nuclei Operativi dei Carabinieri all’opera tra i vicoli di Bari


Con “Il Presidio” stanotte su Rai 3 continua il viaggio insieme alle forze dell’ordine per vedere all’opera il costante lavoro che svolgono notte e giorno i Carabinieri

il presidio

Continua il viaggio insieme alle forze dell’ordine per vedere all’opera il costante lavoro che svolgono notte e giorno i Carabinieri. Sabato 25 gennaio su Rai 3 alle 23.50, arriva il secondo appuntamento con “Il Presidio”, di Claudio Camarca. Il programma è un instant/docu che racconta il lavoro dei Nuclei Operativi e dei Nuclei Investigativi dei Carabinieri che presidiano le strade e le piazze del nostro Paese. I telespettatori potranno approfondire le tante attività quotidiane di contrasto – alla criminalità organizzata e alla malavita “spicciola” –  grazie ad una narrazione che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri.

Attraverso testimonianze e racconti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle Forze dell’ordine, mimetizzate tra la gente con abiti borghesi e alla guida di auto “civetta”. Grazie agli interventi filmati si potranno capire le sfide affrontate per garantire la sicurezza delle nostre città. La puntata si svolge nei vicoli di Bari. Un dedalo inestricabile in cui potersi nascondere e trattare traffici illeciti, soprattutto quelli di  le sostanze stupefacenti. La richiesta è incessante. Il Nucleo Operativo dei Carabinieri, dai tetti delle palazzine ai tombini delle strade, controlla, cerca e scopre i nascondigli della droga, che oggi è venduta a prezzi sempre più bassi, in modo che anche i giovanissimi possano avvicinarsi, diventare clienti e quindi vedette. E poi, spacciatori a loro volta.