Il film “Anna Frank e il diario segreto” stasera su Rai 3: la trama


Un cartone per ragazzi ed adulti: alle 21.20, in prima visione su Rai 3, in onda “Anna Frank e il diario segreto”: la trama

anna frank e il diario segreto

Un cartone per ragazzi ed adulti. Sabato 25 gennaio alle 21.20, in prima visione su Rai 3, in prossimità del Giorno della Memoria, Maria Latella e il suo ciclo “Al cinema con” presenta “Anna Frank e il diario segreto” (“Where is Anne Frank”, Belgio/Francia/Israele/Lussemburgo/Paesi Bassi 2021 di Ari Folman). Nella Amsterdam di oggi, nel museo dedicato ad Anna Frank, prende vita Kitty, l’interlocutrice immaginaria della ragazza nel suo famoso diario: confusa dall’assenza della famiglia, Kitty comincia a vagare per la città in cerca della sua amica: scoprirà che anche nel mondo contemporaneo non mancano soprusi e ingiustizie.
Film delicato e originale, il lavoro di Folman si rivolge ai giovani e non solo a loro, inventandosi una storia moderna e poetica che non solo rispetta la vicinanza al libro e alla vicenda che la ispirano, ma esplora temi attuali sottolineando l’importanza della tolleranza e dell’integrazione. Dopo la proiezione, Maria Latella ne discuterà con Moni Ovadia, autore teatrale e scrittore.